Cade dalla nave in Spagna, muore quindicenne italiano in gita scolastica
Il giovane, di San Giovanni la Punta (Catania), per cause ancora da accertare è caduto dal ponte di una nave Grimaldi
Nel corso della notte di Domenica 30 marzo, precisamente alle 2.30, Gabriele R., studente del liceo “Ettore Majorana” di San Giovanni la Punta, cadeva dal ponte della “Cruise Roma” di Grimaldi Lines
perdendo la vita. il quindicenne era in gita con i compagni in spagna per aderire al progetto “Amare leggere” organizzato dalla Grimaldi; mentre la nave era ormeggiata nel porto di Barcellona il ragazzo, per cause ancora da chiarire, è caduto dal ponte principale e, dopo aver avvertito le forze dell’ordine, è stato ritrovato circa un’ora dopo dai sub ormai privo di vita.
Dalla Grimaldi Lines fanno sapere che il giovane era con i suoi compagni al momento dell’incidente e che questi sono stati ascoltati dalla polizia spagnola in merito all’accaduto, ma non è ancora chiaro se si tratti di una bravata o di una tragedia,resta il fatto che si poteva cadere dalla nave solo sporgendosi troppo dalla balaustra. La vicepreside del liceo Majorana, Maria Teresa Rizzo, intervenuta sull’accaduto ha spiegato che la polizia spagnola è a lavoro per fare piena luce sulle dinamiche dell’incidente ed ha aggiunto di essere costantemente in contatto con la preside dell’istituto presente in gita con i ragazzi. Intanto dalla compagnia di navigazione rendono noto che è stato avvertito il consolato spagnolo, il quale si sta adoperando per assistere i genitori che si sono recati in spagna per recuperare la salma del figlio e per ottenere maggiori delucidazioni sull’accaduto.
Nella giornata di oggi i compagni di classe del ragazzo hanno voluto ricordare l’amico con un cuscino di fiori e con alcuni momenti di riflessione mentre la vicepreside Rizzo ha dichiarato quanto il peso della tragedia gravi su tutti,in particolare sui compagni molto provati e distrutti da quanto successo.
Fabrizio Guercio per Reporter Diffuso