Attentato a Kabul, 21 vittime tra cui 4 membri ONU
Attacco armato nel ristorante “La Taverne du Liban” a Kabul, tra le vittime quattro membri dello staff ONU e un funzionario del Fondo Monetario Internazionale
Il quartiere di Wazir Akbar Khan, nel centro di Kabul, è stato scosso ieri sera da un duro attacco terroristico: tre kamikaze talebani hanno preso di mira il ristorante “La Taverne du Liban”, provocando un’eesplosione ed aprendo il fuoco all’interno del locale, causando la morte di ventuno persone. A testimoniare quanto accaduto è stato il cuoco del ristorante, che rifugiandosi al piano di sopra ha telefonato alla TV nazionale raccontando l’orrore di ciò che stava accadendo.
Una volta intervenuta sul posto, la Polizia ha accertato il numero delle vittime, riconoscendo tra queste Wabel Abdallah, libanese funzionario del Fondo Monetario Internazionale, quattro membri della delegazione ONU in loco e un membro dell’Europol. La maggior parte delle vittime risulta così di origine straniera, la Farnesina ha infatti avviato subito le verifiche per individuare la presenza di italiani.
L’attentato è stato rivendicato dai Talebani come rappresaglia nei confronti di quanto accaduto questa settimana nella regione del Parwan, dove si è consumato l’ennesimo scontro tra le forze armate e la guerriglia talebana: l’obiettivo dell’attacco era dunque quello di mandare un chiaro segnale internazionale, dato che il ristorante era notoriamente frequentato da diplomatici e importanti funzionari.