Arriva anche a Palermo lo Startup Weekend
L’evento dal 29 novembre al 1° dicembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa
Sono in pieno svolgimento i preparativi per l’organizzazione dello Startup Weekend Palermo, che si terrà nella magnifica cornice dello spazio Tre Navate, ai Cantieri Culturali alla Zisa, di Palermo, dal 29 novembre al 1° dicembre. Dal venerdì pomeriggio alla domenica sera: sviluppatori, designers, esperti di business e marketing, startupper già affermati o aspiranti tali, avranno modo di incontrarsi e scambiarsi esperienze, dare e ricevere feedback. Non solo: saranno presenti anche investitori, alla ricerca di progetti interessanti. Un’occasione da non perdere, quindi, per chi ha un progetto nel cassetto sul quale è pronto a scommettere; ma anche, grazie allo “Spazio Beta”, per chi il proprio progetto lo ha realizzato e magari è in cerca di collaborazioni e partnership.
Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. I professionisti presenti decideranno di aderire, in qualità di “coach”, ad un progetto in gara, formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio le squadre così formate avranno modo di sviluppare la propria idea di impresa. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.
Questo di Palermo è il quarto Startup Weekend organizzato a sud di Roma. Un segnale importante, che rivela un’attenzione crescente del capoluogo siciliano all’imprenditorialità e all’innovazione.