Appalti truccati e corruzione, 16 in manette
Sequestrati beni per 40 milioni di euro nell’ambito di un’indagine su appalti truccati e corruzione, portata avanti dalla guardia di finanza di Reggio Calabria
Un’operazione della guardia di finanza di Reggio Calabria ha portato all’arresto (tra Calabria, Veneto, Marche e Toscana) di 16 persone tra imprenditori, funzionari e dipendenti pubblici e al sequestro di società e beni per 40 milioni di euro nell’ambito di un’indagine su appalti truccati e corruzione. Contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio.
L’operazione denominata “Ceralacca 2” ha disarticolato secondo gli inquirenti della procura di Reggio Calabria un vero e proprio cartello, presente nella provincia di Reggio Calabria ed operante in tutta la Calabria criminale capace di indirizzare sistematicamente l’andamento e l’aggiudicazione di numerose commesse pubbliche.
I finanzieri hanno anche eseguito 45 perquisizioni nelle quattro regioni interessate dall’operazione, mentre a carico di un imprenditore di cui ancora non si conoscono le generalità è stato emesso un provvedimento di interdizione dall’esercizio della sua attività.