Pubblicato: dom, 24 Nov , 2013

A Palermo, 1° Meeting Nazionale sullo Street Food

L’iniziativa per rivalutare il cibo di strada, vera forma di economia e cultura tradizionale

 

STREET~1L’assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco questa mattina ha partecipato al primo Meeting Nazionale sullo street food che si è tenuto a Palermo, organizzato dalla Fellowship del Rotarian Gourmet Sicilia.

L’Evento, patrocinato dal Comune di Palermo e che ha visto coinvolta anche l’Associazione Slow Food, è dedicato alla rivalutazione e conoscenza dei tradizionali “mangiari di strada” d’Italia e riproposto annualmente in quelle aree geo-gastronomiche del nostro Paese in cui lo street food ha particolare rilevanza storica e socio culturale, nonché meritevole di essere salvaguardato e tramandato.

«L’Amministrazione – ha dichiarato l’assessore – non può che apprezzare queste iniziative che non fanno altro che confermare il valore della tradizione enogastronomica della nostra città, che non a caso è la quinta al mondo per il cibo di strada».

L’iniziativa che durerà tutto il week end, sabato prevedeva una passeggiata gastronomico – culturale nel centro storico di Palermo, con particolare attenzione ai mercati della città Capo e Ballarò, con degustazione di panelle, crocchè, cardi, carciofi in pastella, e pesciolini fritti. Un percorso ricco di odori, fragranze e sapori unici, in un contesto artistico architettonico d’eccezione. Stasera e domani, inoltre, sono previste visite dei monumenti della città e soste nei locali tipici.

«Dopo l’avvio del procedimento per il riconoscimento di STG – Specialità tradizionale garantita per i prodotti tipici del nostro cibo di strada – afferma il sindaco Leoluca Orlando – accogliamo molto volentieri questa iniziativa che offre una nuova visibilità a questa forma di cultura ed economia tradizionale».

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Rifiuti, rifiuti nucleari.

23 novembre 2021, Commenti disabilitati su Rifiuti, rifiuti nucleari.

La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

14 novembre 2021, Commenti disabilitati su La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

Video

Service Unavailable.