Pubblicato: Dom, 15 Dic , 2013

Walt Disney, padre dell’animazione

Il 15 dicembre 1966 moriva Walt Disney, lasciando un impero costruito sui cartoni animati

 

thLe attuali generazioni, che conoscono bene il marchio Disney, difficilmente possono ricondurlo ad un volto ben preciso, cosa che invece possono fare coloro che sono nati tra il 1960 ed il 1990, quando Walt Disney era ancora il papà dei film animati e non un omonimo dei celebri negozi e parchi a tema.

Nato nel 1901 da una famiglia umile, Walter Elias Disney è cresciuto durante la prima guerra mondiale, quando al patriottismo si affiancò l’amore per i fumetti e l’animazione, passione talmente tanto forte da permettergli di creare un enorme impero completamente dal nulla. Il giovane Walt, infatti, ha letteralmente inventato il proprio lavoro, attraverso un elaborato ed innovativo meccanismo di animazione che gli permise di fondare una società sua a soli 21 anni, la Laugh-O-Grams, dedicata alla produzione di cortometraggi animati basati su storie popolari e leggende tradizionali. La passione per gli antichi racconti di Walt Disney è più che conosciuta: accanto alle produzioni aventi come protagonisti personaggi originali, tra cui non può che spiccare su tutti Topolino, Disney ha ben presto cominciato ad addentrarsi in imprese titaniche incentrando il suo innovativo lavoro sulle principali fiabe europee, il cui primo risultato è stato il lungometraggio “Biancaneve e i sette nani” risalente al 1937. Il successo dell’originale lavoro dell’animatore americano è stato tale da permettergli negli anni di aprire persino dei parchi aventi come tema le sue ormai celebri storie, luoghi attualmente dislocati in tutti il mondo, che accolgono ogni giorno spropositati numeri di visitatori.

L’entità del suo successo e della ricchezza del personaggio non potevano che attirare pareri controversi e considerevolmente critici, conditi da numerosi aneddoti di ignota natura. Così il papà di Topolino è stato tacciato di essere uno spietato capitalista ma anche un filocomunista, un antisemita, un satanico, un socialista ed al contempo anche agente in incognito dell’FBI.  La figura di Walt Disney è senz’altro oscura come quella di ogni potente, ma tentar di far luce sui suoi lati nascosti è impossibile, al netto delle dicerie. Nel dubbio sulla purezza della sua persona, nel frattempo si preferisce ricordare, in occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta per cancro ai polmoni, quanto i suoi disegni e le sue storie abbiano stimolato la nostra fantasia, da bambini ma anche a adulti.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.