Pubblicato: Mar, 5 Nov , 2013

“Fà la cosa giusta” ai Cantieri alla Zisa.

Dall’8 al 10 Novembre la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

 

 

Presentata questa mattina ai Cantieri Culturali della Zisa la seconda edizione de “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” organizzata dall’omonimo comitato della quale siamo media partner.

La manifestazione nasce dall’idea della casa editrice Le Terre di Mezzo che da oltre quindici anni coniuga informazione indipendente e attenzione al sociale.  La fiera si svolge da dieci anni a Milano ha visto altre edizioni in altre città italiane come Genova e Trento, ma non era mai stata realizzata più a sud di Roma.

L’esperienza dell’anno passato conclusasi  molto positivamente facendo registrare oltre 10.00 visitatori, 1.100 studenti, 20 scuole, 8 sezioni tematiche, 25 laboratori, 42 incontri culturali, ha incoraggiato il comitato ad organizzare la seconda edizione.

Fa la cosa giusta!” ha come obiettivo la diffusione delle buone pratiche di consumo e produzione su tutto il territorio nazionale, attraverso la cooperazione tra istituzioni, associazioni e imprenditoria locale.

In Sicilia si sperimentano molte “buone pratiche” come ad esempio fare la spesa presso i Gruppi di acquisto solidali che hanno formato circa una sessantina di consorzi di produttori e fornitori, oppure conferire i rifiuti presso gli ecopunti della filiera “Riuso Rifiuti” di cui fanno parte sedici cooperative che nei vari comuni dell’isola gestiscono le isole ecologiche, o ancora frequentare locali che espongono l’adesivo “Pizzo Free”. 

Quest’anno sono previsti circa un centinaio di espositori da tutta la regione, decine di laboratori che illustreranno agli studenti le buone pratiche orti urbani, energie rinnovabili, mobilità dolce. Inoltre sono in programma diversi incontri culturali, mostre e workshop.  I prodotti, le idee e i progetti che saranno promossi in questi tre giorni di fiera mirano a un cambiamento virtuoso, attraverso un’ economia  solidale basata su un sistema di relazioni economiche e sociali che pongano l’uomo e l’ambiente al centro e che siano capaci di  coniugare sviluppo ed equità, occupazione e  solidarietà,  risparmio e  qualità.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.