Pubblicato: Sab, 12 Ott , 2013

“Fuga di notizie su Riina”, perquisite le abitazioni di tre giornalisti

Violazione del segreto d’ufficio con l’aggravante di aver favorito la mafia. L’OdG: “Vittime di contrasti e contrapposizioni tra i diversi uffici giudiziari”

 

 

toto_riinaLe abitazioni di tre giornalisti palermitani, Giuseppe Lo Bianco, Sandra Rizza e Riccardo Lo Verso sono state perquisite stamattina alle 7.30 dai carabinieri del nucleo investigativo di Catania, su ordine del pm etneo Carmelo Zuccaro. L’indagine riguarda una presunta fuga di notizie sul boss mafioso Totò Riina, che continuerebbe a comandare dal carcere, secondo quanto riportato alcuni giorni fa dal Fatto quotidiano e dal sito d’informazione Live Sicilia.

Per oltre quattro ore i militari hanno passato al setaccio le abitazioni dei tre cronisti, hanno letto le loro agende, analizzato computer e cellulari. La perquisizione è scaturita dall’inchiesta aperta nei giorni scorsi dalla procura di Catania su una presunta fuga di notizie. Al centro di tale inchiesta ci sarebbe, così come riportato in esclusiva dai tre giornalisti, un possibile nuovo attentato progettato dal boss di Cosa Nostra Salvatore Riina.

A scatenare i dubbi è soprattutto la frase «La Juve è una bomba», pronunciata dal superboss corleonese durante un colloquio in carcere con il figlio e che nasconderebbe un ordine di morte per il pm palermitano Antonino Di Matteo (Di Matteo – ricordiamo – aveva ricevuto lo scorso marzo una lettera anonima nella quale si faceva un chiaro riferimento al progetto stragista di Riina). La notizia era stata riportata da entrambi i quotidiani, a firma di Lo Bianco e Rizza, e Lo Verso. La fonte, stando alla procura di Catania, che indaga sui reati commessi e subìti da magistrati della procura nissena, sarebbe colpevole di violazione di segreto d’ufficio, con l’aggravante di aver favorito la mafia. Essendo l’inchiesta a carico di ignoti, i tre giornalisti non risultano iscritti nel registro degli indagati, ma la perquisizione a sorpresa è stata ritenuta necessaria per cercare di trovare degli indizi che facessero condurre alla fonte.

Immediata, la solidarietà dell’Unci (Unione nazionale dei cronisti italiani), così come quella dell’Ordine dei giornalisti siciliano e dell’Assostampa. In una nota congiunta sottolineano come a pagare siano sempre i giornalisti, “colpevoli” di «aver pubblicato notizie di rilievo, ma probabilmente sono anche vittime di contrasti e contrapposizioni tra diversi uffici giudiziari». Soltanto ieri Nils Muiznieks, commissario per i diritti umani della Unione Europea, criticava duramente l’Italia per l’arretratezza delle sue norme in materia di diritto all’informazione e per non essersi ancora uniformata alla giurisprudenza che promana dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. «Il Governo italiano, se vuole cancellare questo primato negativo, deve allineare subito la legislazione alle più civili e liberali norme europee».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.