Pubblicato: Ven, 23 Mag , 2014

Palermo, arriva la nave della Legalità

La nave con a bordo 1500 studenti è arrivata questa mattina al porto di Palermo, dando avvio alle commemorazioni previste nel giorno del ventiduesimo anniversario della strage di Capaci

Anche quest’anno arriva al porto di Palermo la nave della Legalità per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta uccisi nella strage di Capaci. A salutare l’arrivo della nave partita da Civitavecchia, dopo il saluto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con a bordo 1500 studenti provenienti da tutta Italia, decine di palloncini lanciati in aria al momento dell’attracco dai tremila studenti siciliani che li aspettavano. L’iniziativa, organizzata dal Miur in collaborazione con la fondazione Falcone. I ragazzi a bordo della nave messa a disposizione dalla Snav-Gnv, indossano le magliette di Sigillo, un progetto che coinvolge laboratori tessili in 14 istituti penitenziari.

Insieme ai tremila studenti ad accogliere la nave, Maria Falcone e diverse autorità, tra cui il presidente del Senato Piero Grasso, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta. Subito dopo l’arrivo gli studenti si sono divisi per partecipare agli eventi organizzati in tre punti della città. In piazza Politeama saranno presenti il vincitore di Sanremo giovani, Rocco Hunt, e Don Luigi Ciotti a pochi passi dal Teatro Politeama dove ci saranno dibattiti, proiezioni di cortometraggi e la mostra “Immaginando Palermo. La Mafia esiste, l’antimafia anche” a cura di Ondantimafiosa dell’Università degli Studi di Milano; L’aula bunker dell’Ucciardone resta però il luogo simbolo di questo giorno, come lo fu del maxiprocesso a Cosa Nostra. Sarà qui che si svolgerà il momento istituzionale della manifestazione e la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Economia e Legalità” quest’anno incentrato sull’utilizzo responsabile del denaro pubblico; infine a piazza Magione, ci sarà l’animazione del comico Sasà Salvaggio.

Nel pomeriggio sono previsti  i  tradizionali cortei, uno partirà  dall’aula bunker mentre un secondo prenderà avvio da via D’Amelio, che si riuniranno in via Notarbartolo, sotto l’albero di Falcone, per ricordare alle 17.58, l’ora della strage, le vittime di Capaci con un minuto di silenzio suonato dal trombettiere della polizia di Stato.

Da segnalare alle 15, l’intitolazione dell’atrio della sede della presidenza della Scuola delle Scienze giuridiche degli Studi di Palermo a Falcone e Borsellino, alla presenza del rettore Roberto Lagalla e il presidente del Senato Pietro Grasso.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.