Pubblicato: Gio, 24 Apr , 2014

Marò, Mogherini: ”Ora nuova fase, la vicenda diventa internazionale”

Il ministro degli Esteri al Senato: “”Avviato un percorso di procedura internazionale.” Pinotti: “Non più disponibili a un processo indiano, subito arbitrato”

indiaitaliamaroL’Italia avvia la fase dell’internazionalizzazione dei marò detenuti in India da oltre due anni. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Federica Mogherini, parlando davanti all’ufficio della presidenza delle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. 

“Il 18 aprile scorso abbiamo inviato una nota verbale alle autorità indiane, chiedendo l’avvio di uno scambio di vedute sul merito della disputa e sul ritorno dei marò in Italia – ha detto la titolare della Farnesina – Nel caso in cui non si raggiuingesse in tempi ragionevoli per questa via una soluzione accettabile, si provvederà al ricorso a strumenti internazionali di risoluzione delle dispute in base alle norme del diritto internazionale”. 

Nella nota verbale inviata la settimana scorsa, la quinta in due mesi, si riconferma “il richiamo al principio dell’immunità funzionale ed al diritto internazionale”, ha spiegato ancora la Mogherini, ricordando come dopo due anni ci siano ancora divergenze su chi abbia la giurisdizione sul caso. “Si apre una fase nuova, che esaurisce la fase in cui ha operato Staffan De Mistura, che voglio ringraziare a nome del governo per la dedizione e l’instancabile impegno con cui cui ha seguito la vicenda” ha aggiunto la Mogherini. 

Ora, questa fase nuova “necessita di nuove figure e stiamo definendo la composizione di un collegio di esperti, sotto la guida di un coordinatore”, ha detto il ministro, annunciando poi che per seguire questo nuovo percorso, “ed alla luce della fase che si apre in India con le elezioni, abbiamo deciso di far rientrare a Delhi l’ambasciatore Daniele Mancini, che era stato richiamato dal precedente governo” e la cui presenza a Roma “in queste settimane ho trovato personalmente molto utile per il contributo che ha dato”, ma “ora è utile che torni in India”. 

Anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha sottolineato che “non siamo più disponibili ad accettare un processo indiano di cui non riconosciamo la validità riteniamo di avere la giurisdizione sul fatto e vogliamo che ci venga riconosciuta. Ci sarà un processo ma non dovrà tenersi in India, siamo ancora aperti a discutere con gli indiani ma non sembra che dall’altra parte ci siano orecchie attente”, quindi, “non c’è rimasta altra via che ricorrere allo strumento dell’arbitrato internazionaleobbligatorio ai sensi della convenzione dell’Onu sul diritto del mare”. 

“Il nuovo governo ha capito che la via seguita fino ad allora non era più perseguibile, che ci fosse un giudizio indiano non era percorribile. Trattenere due militari per oltre due anni perseguendoli attraverso la legislazione contro il terrorismo ed affidando le indagini alla polizia antiterrorismo è inaccettabile per noi come lo è per per i nostri partner. Infatti, spiegate le nostre ragioni, abbiamo trovato sostegno dei nostri partner e delle organizzazioni internazionali che hanno rilevato le incongruenze del comportamento indiano – spiega Pinotti – Il sostegno che abbiamo ricevuto dell’Unione europea, della Nato, delle Nazioni Unite e dei rispettivi vertici ha dimostrato la giustezza della nostra scelta e la forza delle nostre argomentazioni. L’argomento dei nostri fucilieri di Marina è stato sollevato in ogni incontro internazionale e questo ha reso più forte le nostre ragioni”.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SANREMO CIRCUS

1 Marzo 2026, Commenti disabilitati su SANREMO CIRCUS

UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

28 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Video

Service Unavailable.