Pubblicato: Gio, 27 Mar , 2014

Forza Italia: Berlusconi, al partito servirebbe il talento di Miss Folletto

Ana Damian, moldava, è la regina del porta a porta. Sa come trasformare i no ricevuti in sì

 

BErlusconi Forza Italia

La notizia è di un anno fa. Ana Damian, 34 anni, di origine moldava, è stata incoronata regina del porta a porta, a Lisbona, alla Festa nazionale della vendita. Lavora per la Vorwerk, l’azienda che produce il famoso aspirapolvere Folletto. In un anno, il 2011, l’agente di commercio ha piazzato ben 1.510 elettrodomestici. Più di 4 al giorno.
Ana, oggi, vive a Parma, è sposata e ha due figlie. In Italia è arrivata nel 2001, da irregolare, e per dieci anni ha lavorato come collaboratrice domestica. Sul palco in Portogallo, ricevendo il premio, nel 2013, aveva raccontato che da bambina cantava L’Italiano di Toto Cutugno, pur non comprendendo il significato del testo. Mai avrebbe immaginato che il Bel Paese sarebbe diventato il luogo in cui dare sostanza ai suoi sogni.

In meno di due anni, la voglia di riscatto, la profonda motivazione e una scommessa con il presidente della Vorwerk Folletto, Patrizio Barsotti, l’hanno portata a raggiungere la vetta dei migliori venditori d’Italia.

“Sono queste le persone che servono al partito”. Avrebbe commentato entusiasta Silvio Berlusconi, a Palazzo Grazioli, martedì sera durante la riunione con i coordinatori marchigiani di Forza Italia. L’idea di coinvolgere il talento moldavo nella riorganizzazione del partito lo aveva solleticato parecchio: aveva pensato al porta e porta come strategia di marketing politico per conquistare consensi sul territorio. Del resto, come dice Ana, quello dell’agente di commercio è il mestiere di chi riceve dei no e sa trasformali in sì.

Alla Damian, sorpresa e incredula, il quotidiano La Stampa ha riportato l’indiscrezione. Sorridendo, la recordwoman delle vendite ha riferito di essere stupita, ma compiaciuta. Ha ammesso: “mi piace Forza Italia e anche il presidente Berlusconi. Non ho mai fatto politica, dovrei partire da zero”.

Visti i precedenti, non sarebbe questo un ostacolo. L’occasione di entrare in Forza Italia, però, sembrerebbe essere sfumata. Il “niet” sarebbe venuto dalla compagna del presidente azzurro, Francesca Pascale. Pur avendo negato l’esistenza di un cerchio magico intorno a sé – l’unico magico del partito sono io, aveva dichiarato nei giorni scorsi l’ex Cavaliere -, Silvio sa che la gelosia di quel peperino della Pascale non consentirebbe una mossa del genere, pure se strategica.

Riferisce, infatti, il quotidiano di Torino che Berlusconi, mentre gli veniva mostrata la foto di Ana Damian, deglutendo avrebbe riconosciuto la bellezza dell’agente di commercio e, rassegnato, avrebbe constatato che reclutarla in Forza non sarebbe stato possibile, ”chi mi sta accanto non me lo permetterebbe”.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.