Pubblicato: Ven, 21 Mar , 2014

Barroso: ” Bene riforme di Renzi, l’Italia rispetterà trattati dell’Ue”

Renzi: “L’Italia rispetterà il tetto del 3%”

renzi - barrosoLe riforme annunciate da Matteo Renzi e sostenute da Bruxelles “saranno fatte nel pieno rispetto delle regole europee, dei trattati dell’Unione europea, del Patto di stabilità e crescita e del trattato fiscale”. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso. “Ho incontrato Renzi e gli ho detto che sosteniamo pienamente le riforme annunciate”, su Twitter ha poi aggiunto, “Un colloquio molto positivo con il primo ministro italiano Matteo Renzi: l’Europa sosterrà le riforme in Italia”. Renzi è arrivato intorno alle 7,50 al palazzo del Consiglio europeo a Bruxelles per incontrare il presidente del Consiglio Ue Van Rompuy prima dell’inizio della seconda giornata di lavori del summit europeo.

Renzi ha ripetuto la battuta fatta ieri, quando nell’incontro a porte chiuse, ma in parte ripreso dalle telecamere, con il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso, sedendosi sulla poltrona alla destra di Barroso, ha detto: “Vado a destra, non è un problema”. Ieri pomeriggio Renzi ha spiegato: “Non so più che dire a chi pensa che il dibattito fra il presidente della Commissione e il primo ministro di un paese sia sullo zero virgola e non sul processo di riforme”, ha detto prima dell’inizio del vertice Ue, riferendosi alle sue presunte richieste di flessibilità. “Sono settimane che rispondo alle stesse domande. Per chi è interessato alla posizione del governo italiano fa fede la conferenza stampa della scorsa settimana, chi è interessato ai numeri deve solo aspettare qualche giorno il Def”. Insomma, Renzi respinge l’idea che nei colloqui si discuta dello ‘zero virgola’ e non si discuta del percorso di riforme.

Ma sui tagli previsti da Renzi Barroso e Van Rompuy si lasciano scappare una ‘risatina’ beffarda, forse segno irrisorio per una proposta poco convincente o poco attuabile.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Video

Service Unavailable.