Pubblicato: Ven, 7 Mar , 2014

Legge elettorale, è scontro sulla parità di genere

Alla vigilia dell’ 8 marzo vengono rimandati a lunedì i voti sugli emendamenti per la parità di genere. Le donne di tutti i partiti fanno fronte comune e firmano un appello ai segretari dei partiti di maggioranza.

 

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è tra le firmatarie dell'appello

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è tra le firmatarie dell’appello

Ancora tensioni in parlamento a pochi passi dall’approvazione della legge elettorale. Superato lo scoglio Senato, alla viglia dell’ 8 marzo a creare forti tensioni è il nodo della parità genere. Il principio era stato inserito fin dal primo accordo steso lo scorso gennaio al Nazareno tra Renzi e Berlusconi che prevede listini bloccati dove devono essere inseriti lo stesso numero di candidati uomini e donne in un ordine che prevede non più di due candidati dello stesso genere consecutivi. In parole povere il rischio è che in molti collegi, specialmente in quelli più incerti dove solo i primi due di una lista hanno possibilità concrete di accedere alla Camera, l’alternanza si concretizzi in due uomini e una donna in modo da rispettare la parità di genere ma di fatto non garantendo al sesso femminile effettive pari opportunità d’accesso al Parlamento.

Per questo motivo le parlamentari stanno facendo fronte comune per modificare tramite emendamenti le modalità di accesso a Montecitorio, creando un profilo twitter dedicato, @paritadigenere, e sottoscrivendo un documento firmato da novanta deputate rivolto ai segretari dei partiti di maggiornaza e di Forza Italia: «Siamo convinte che non sia possibile varare una nuova legge senza prevedere regole cogenti per promuovere la presenza femminile nelle istituzioni e per dare piena attuazione all’articolo 3 e all’articolo 51 della Costituzione.
Per questo – recita il testo – abbiamo sottoscritto in maniera trasversale alcuni emendamenti. La nostra convinzione è che l’intesa politica raggiunta possa guadagnare in credibilità e forza da una norma capace di collocare il nostro paese tra le migliori esperienze europee.
La responsabilità della politica sta ora nel trovare una soluzione ad una questione di civiltà e di qualità della democrazia che troverebbe il favore non solo delle donne, ma di tutti i cittadini che hanno fiducia nelle nostre istituzioni e nella possibilità di renderle migliori».

Gli emendamenti della discordia sono sopratutto due dove si propongono l’alternanza di genere sia come capilista che nella lista.

I colleghi uomini hanno deciso di accantonare gli emendamenti alla legge elettorale sulla rappresentanza di genere. Di emendamenti ne sono stati presentati diversi, da parte di quasi tutti i partiti, ma il comitato dei nove questa mattina ha deciso, in assenza ancora di un accordo nella maggioranza e con Forza Italia, di rinviare la questione ad un secondo momento.

La battaglia è sopratutto all’ interno di Forza Italia che non vuole apportare altre modifiche al testo e dove tra l’altro due big del partito come Daniela Santanchè e Maria Stella Gelmini si sono dichiarate contrarie a questi emendamenti. Decisamente contraio è il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta: «Le quote premierebbero solo le deputate più ubbidienti e chi ne usufruisce viene percepito come un raccomandato. La Tatcher non ne ha avuto bisogno per emergere».

Tempo fino a lunedì per trovare un accordo, quando si tornerà in aula per votare gli ultimi emendamenti. Ma quello alla Camera è solo il primo dei passaggi parlamentari. Come prevede l’iter la palla poi passerà al Senato dove gli scontenti torneranno alla carica.

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.