Pubblicato: ven, 19 Apr , 2013

L’ecosostenibilità proposta anche a Palermo dalla Giornata mondiale della Terra

Domenica e lunedì all’Orto Botanico per difendere la qualità del pianeta

 

 

di Gilda Sciortino

NEWS_128836Due giorni per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta chiamando a raccolta singoli cittadini, associazioni, esperti del settore. Tutti insieme, in occasione della 43sima edizione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, promossa anche a Palermo in contemporanea con 175 paesi del globo, due giorni dopo l’equinozio di primavera, per lanciare un messaggio chiaro ed ecosostenibile a tutti, affinché venga garantito a ognuno il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Gli eventi palermitani si svolgeranno all’Orto Botanico di via Lincoln, che domenica 21 e lunedì 22 aprirà le sue porte ai palermitani grazie anche all’organizzazione della Fuori Orario Production e dell’Università degli Studi di Palermo, in partnership con Greenpeace, Palermo Ciclabile, Associazione Siciliana Consumo Consapevole, Curva Minore, Libera contro le Mafie, l’Istituto Statale Mario Rutelli e il Conservatorio di Musica Bellini. La compartecipazione del Comune di Palermo vedrà partire alle 11, proprio dall’Orto Botanico, la biciclettata “Salviamo il paesaggio. Mille ruote per la terra”, che a Villa Niscemi consegnerà nelle mani del sindaco le firme raccolte per il Censimento del Cemento.
Tra i viali dello splendido giardino, vero e proprio museo all’aperto, custode di innumerevoli specie vegetali, molte delle quali originarie delle regioni tropicali e subtropicali, per tutta la mattinata di domenica si potrà partecipare a numerosi laboratori didattici per i più piccoli: Pianeta Cioccolato sull’alimentazione; Mamma Papera sull’inquinamento dell’acqua; Ricicliamo sulla raccolta differenziata, a cura dell’Associazione siciliana consumo consapevole; Musica in culla, proposta dalla Casa della Musica, con la partecipazione di Jerusa Barros e Maristella Di Benedetto, per bambini dai 2 ai 18 mesi; Crearenaturalmente, organizzato in collaborazione tra il Centro di Cultura Rishi Barag e l’associazione “Design Zingaro”, con Francesca Di Chiara e Giovanni Russo; Il Taccuino del Viaggiatore, promosso dall’associazione “Palma Nana”; infine, Sulle Orme di Goethe naturalista all’Orto Botanico di Palermo, con il medico e arte terapeuta Rosaria Ruberto. Ci saranno, poi, “Conversazioni in serra” (l’ex Serra delle Felci) sulla vita nella terra, su cos’è un vino naturale, come anche sul lievito madre nella panificazione, il baratto, la trasformazione del cartone riciclato in oggetto di design; ma anche “Conversazioni nell’Aula Lanza” sulla rivegetazione dei fondali marini, la speleologia in cavità artificiali, le prospettive del risparmio energetico per l’area mediterranea, infine sull’energia solare in Sicilia.
Non mancheranno visite guidate dell’Orto Botanico, che avranno come sottofondo suoni e melodie provenienti dai laboratori musicali, che per tutto il pomeriggio accompagneranno chi vorrà avere svelati i segreti della costruzione di uno strumento con materiali di riciclo.
Interessante anche la possibilità, per tutti i cittadini che decideranno di partecipare a questo evento, di portare una testimonianza scritta sull’azione più inquinante commessa, della quale si sono vergognati. Le storie, rigorosamente anonime, saranno raccolte dallo staff di Earth Day durante tutta la domenica, per essere interpretate da Sandro Dieli durante la serata conclusiva di lunedì 22. Giornata, questa, che si animerà con i tanti laboratori didattici proposti, per proseguire con proiezioni di documentari, lezioni dimostrative gratuite di yoga, mostre sul carbonio pulito, immagini e musica in difesa della terra e un percorso sonoro che prevederà l’ascolto del canto delle balene.
La parte finale della manifestazione si aprirà alle 19, ai piedi del Ficus Magnoloide, con “Storie sporche”, lo spettacolo di Sandro Dieli accompagnato dalle improvvisazioni del contrabbasso di Lelio Giannetto. Seguirà “Il cerchio diffuso: percorso sonoro”, a cura di Rosalia Forestieri, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. In mezzo al verde, in un’atmosfera veramente incantata, saliranno l’Ensamble di percussioni “Accademia XXI” e il Quartetto di Flauti “Syrinx Ensamble”. Esibizioni, che chiuderanno con stile quest’altra edizione dell’Earth Day, sperando di aver fatto comprendere, attraverso azioni ed esempi molto concreti, come proteggere il nostro pianeta grazie all’adozione di comportamenti che guardano al rispetto dell’ambiente, ma anche e soprattutto dell’individuo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.