Pubblicato: lun, 21 Lug , 2014

Siracusa: “improvvisazione per Borsellino e la sua scorta”

Questo è stato il titolo  del primo evento commemorativo della strage di via D’Amelio organizzato nella città siciliana.

 

 

    corteo siracusa Borsellino Il Corteo quasi come un flash mob è stato organizzato  in  soli  3 giorni, dalla nascente Rete 100 passi Siracusa, Libera Siracusa e da un gruppo di cittadini siracusani, dunque ben si comprenderà il perché del titolo scelto. In questo caso i social network si sono rivelati veicoli d’informazione di grande utilità, come più volte verificato in altri eventi organizzati dagli stessi promotori del corteo. Nonostante la corsa contro il tempo, il corteo, che ha visto la partecipazione non ufficiale anche di aderenti a partiti politici e del M5S è risultato partecipato.

Buoni propositi dai partecipanti che si sono già dati appuntamento al prossimo anno impegnandosi tra le tante cose ad organizzare un medesimo corteo anche a favore della memoria di Peppino Impastato.

Anche a Siracusa si sono urlate  parole come ” Verità e Giustizia” in nome di quella terribile strage su cui ancora oggi misteri ombreggiano. Per questo, anche il corteo di Siracusa ha visto sventolare i cartoncini rossi in ricordo dell’agenda rossa del giudice Paolo Borsellino.

Il corteo, partito  da piazza della Repubblica, dopo aver attraversato uno dei corsi più prestigiosi della città è arrivato  al Tempio di Apollo dove  sono stati letti alcuni aforismi del giudice affinché nessuno dimentichi l’impegno di  Paolo Borsellino nel contrasto alla mafia.

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.