Una domenica tutta dedicata agli amici a quattro zampe
Domani, a Villa Trabia, a Palermo, la prima “Dog Fest” per aiutare il Rifugio del cane della Favorita.
di Gilda Sciortino
Una giornata interamente dedicata ai nostri pelosi, quella promossa a Villa Trabia domani, domenica 16 giugno, dal Rifugio del Cane abbandonato della Favorita, emanazione della Lega nazionale per la Difesa del Cane. La prima edizione della “DOG FEST”, patrocinata dal Comune di Palermo, é il quarto evento della campagna “Un mattone per il Rifugio”, lanciata per aiutare a ristrutturare degnamente la struttura che, all’ingresso del Parco della Favorita, ospita diverse centinaia di cani. L’evento di domani sarà tutto riservato al divertimento all’aria aperta con attività per adulti, bambini e i tanti amati amici a quattro zampe. Si parte alle 11 con la caccia al tesoro, ovviamente a tema animalista, che prevede numerosissime sorprese, indizi, premi e attività rivolte in modo particolare ai più piccoli, anche accompagnati dai loro cagnolini. Un’iniziativa, voluta per sensibilizzare i giovanissimi al rispetto della natura e degli animali. Alle 12 si svolgerà la “Sfilata a 6 zampe”, che avrà come protagonisti gli umani insieme ai loro amici animali. Categorie in gara: la coppia più simpatica, la storia più bella, il cane più elegante.
Dopo il gustoso intervallo del pranzo, da potere trascorrere tutti insieme all’aria aperta, saranno premiati i vincitori della sfilata, con successivo sorteggio di piccoli doni per i bambini che avranno partecipato alla “caccia al tesoro”. Durante tutta la giornata si potrà, inoltre, partecipare a diverse attività “no stop”, rivolte a tutti e per tutti i gusti: face painting, con simpatici ritratti e caricature; mobility dog, per il divertimento dei nostri cagnolini, con alcuni rappresentanti della SIUA, la Scuola Italiana Uomo e Animale, che daranno utili consigli, insegnando ai cani e ai loro proprietari svariate attività educative; toelettatura; giochi di prestigio e tantissima animazione. Saranno, inoltre, presenti i veterinari dell’ASP 6, con un tavolo informativo.
Ancora più importante sarà il punto di raccolta per viveri e farmaci per i cagnolini, ai quali portare cibo, medicine e antiparassitari. Attraverso l’acquisto dei simpatici gadget del Rifugio della Favorita si potrà, infine, aiutare concretamente la gestione della stessa struttura. Importante, dunque, essere domani numerosi a Villa Trabia, per ricordare e sottolineare che anche un piccolo dono corrisponde a un grande gesto di amore.