Pubblicato: lun, 24 Mar , 2014

Trapani, sequestrato complesso turistico

A Scopello scoperta associazione a delinquere di stampo mafioso

guardia di finanzaMeta balneare di parecchi turisti locali e stranieri, la località di Scopello (Trapani) è stata al centro di una vicenda legata alla criminalità locale. Infatti è stato sequestrato dalla Guardia di finanza un complesso turistico del valore di 40 milioni e riconducibile a un imprenditore di 65 anni condannato nel 1998 per associazione mafiosa come esponente della cosca di Castellammare del Golfo. Il residence è composto da 12 mini appartamenti indipendenti a schiera, una sala reception-bar, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi, aiuole e spazi comuni per l’intrattenimento. Il sequestro è stato disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani, che già aveva emesso provvedimenti patrimoniali a carico dell’imprenditore riguardanti società e attività di bar-pasticceria presso Castellammare del Golfo, intestate ai suoi familiari per un valore complessivo di circa 7 milioni.

Le indagini dei finanziari avevano evidenziato che i figli dell’imprenditore avevano realizzato diversi investimenti, anche nella costruzione del complesso turistico ora sequestrato, mentre di fatto il padre continuava a esercitare il controllo sulle aziende. I precedenti sequestri avevano, tra l’altro, colpito anche la società che gestiva il complesso turistico ma non i fabbricati perchè non era stata acquisita prova della loro illegittima provenienza. Ora il Gico ha scoperto una serie di irregolarità e artifizi contabili trami i quali erano stati ottenuti indebitamente fondi pubblici previsti dalla legge 488 per un ammontare superiore ai 2 milioni di euro e destinati alla costruzione del residence. Il Tribunale ha potuto così decretare il sequestro del complesso turistico, realizzato con finanziamenti ottenuti in modo fraudolento.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Faida di mafia in Canada, uccisa la nuora del boss ndranghetista

21 maggio 2023, Commenti disabilitati su Faida di mafia in Canada, uccisa la nuora del boss ndranghetista

Diritti Umani: Da Montagnana al Corno d’Africa, GMA cinquant’anni al servizio dei poveri del mondo

21 maggio 2023, Commenti disabilitati su Diritti Umani: Da Montagnana al Corno d’Africa, GMA cinquant’anni al servizio dei poveri del mondo

Diritti Umani: Panda Raid e la gara di solidarietà

20 maggio 2023, Commenti disabilitati su Diritti Umani: Panda Raid e la gara di solidarietà

Schiavitù moderne, lavorare oggi: senza sogni e progettualità

18 maggio 2023, Commenti disabilitati su Schiavitù moderne, lavorare oggi: senza sogni e progettualità

Siamo come il pugile suonato

16 maggio 2023, Commenti disabilitati su Siamo come il pugile suonato

Video

Service Unavailable.