Roma, presentazione del documentario I Colori della Magia
Venerdì 6 Dicembre Presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, sarà presentato il film documentario «I Colori della Magia» diretto dal regista Luigi Valente e tratto dal soggetto dell’archeologo Mario Mineo. L’opera è stata realizzata con il supporto della Film Commission Regione Siciliana, in collaborazione con lo stesso Museo Nazionale Luigi Pigorini.
Il documentario è incentrato sull’attività di scrittore viaggiatore, cronista e inviato speciale in guerra di Gian Gaspare Napolitano.
Gli autori esplorano il rapporto con la città natale Palermo, che lo vede testimone e cronista, durante la seconda guerra mondiale, dei bombardamenti Inglesi ed Americani.
L’esperienza messicana tra la popolazione dei Seri già in via d’estinzione, la sua passione per l’Africa nella sua “missione” di conoscere e raccontare quanto di diverso e lontano dal mondo occidentale ci sia sul pianeta e il suo “Giro del Mondo” da cui ne trae un appassionante libro diario.
Le foto e i materiali ripresi, accompagnati da una narrazione accattivante, rappresentano documenti di singolare interesse dal punto di vista antropologico e della storia della cronaca giornalistica.
La casa di produzione cinematografica HONEYMOON Laboratorio Cinema e Restauro – non è nuova nel panorama delle produzioni di documentari Storico-culturali, la sua ultima opera “Dalle officine Ducrot alla scuola nazionale di cinema”, sempre con la regia di Luigi Valente, racconta per immagini la vicenda delle ex Officine Ducrot, straordinario luogo della memoria storica palermitana, premiato con una menzione speciale al Sicilian Film Festival di Miami.