Papa Francesco: “Non escludere separati e divorziati dalla Chiesa”
Papa Francesco si rivolge ai vescovi polacchi e, parlando loro di famiglia, sottolinea l’importanza di non escludere divorziati e separati. Nel frattempo il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi polemizza sulle osservazioni del comitato Onu
Papa Francesco ha parlato della famiglia, «cellula fondamentale della società», rivolgendosi ai vescovi polacchi in visita Ad Limina e ha aggiunto: «I pastori della Chiesa sono chiamati a interrogarsi su come assistere» i divorziati o separati, «affinché non si sentano esclusi dalla misericordia di Dio,dall’amore fraterno di altri cristiani e dalla sollecitudine della Chiesa per la loro salvezza». In alcuni passi del discorso, dedicati al tema della famiglia, papa Francesco ha toccato temi che saranno al centro del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla pastorale familiare.
E’ intanto è polemica da parte del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi per le osservazioni del Comitato Onu sull’infanzia, dopo il rapporto diffuso a Ginevra, che ha dichiarato: «Sembrano andare oltre le sue competenze e interferire nelle stesse posizioni dottrinali e morali della Chiesa cattolica», con valutazioni morali della contraccezione e dell’aborto, «alla luce di una propria visione ideologica della sessualità»- e ha aggiunto – «Non è il caso di parlare di scontro fra l’Onu e il Vaticano. Le Nazioni Unite «sono una realtà molto importante per l’umanità di oggi e nelle loro più alte istanze apprezzano e desiderano il sostegno della Santa Sede e il dialogo positivo con essa». Padre Lombardi ha sottolineato i limiti del rapporto del Comitato Onu: «In particolare sembra grave la non comprensione della natura specifica della Santa Sede». Un fatto, aggiunge, su cui «si ha diritto di stupirsi». «Il modo di presentare le obiezioni e l’insistenza su diversi casi particolari sembrano insinuare che si sia data molta maggiore attenzione a ONG ben note, pregiudizialmente contrarie alla Chiesa cattolica e alla Santa Sede, che non alle posizioni della Santa Sede stessa».