Palermo capitale europea della cultura 2019?
Tre giorni di manifestazioni dei lavoratore dell’Orchestra Sinfinica Siciliana e Teatro Politeama aperto alla città.
COMUNICATO STAMPA
Le Scriventi OO.SS, CGIL, CISL, UIL e FIALS, preoccupate per la totale paralisi delle attività artistiche e amministrative in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, hanno predisposto un calendario di iniziative per sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica verso le problematiche della Fondazione e della cultura. A tal fine, anche in prospettiva della candidatura della città di Palermo a “Capitale europea della cultura 2019”, le scriventi OO.SS. invitano i soci fondatori della Fondazione – Regione Siciliana e Comune di Palermo – a sedersi ad una tavola rotonda allestita al Politeama venerdì 28 giugno, in occasione della giornata “Teatro aperto: quattordici ore di musica”. Le iniziative si svolgeranno nel seguente modo:
– Giovedì 27 giugno
– alle ore 19.15, fiaccolata preceduta da un concerto gratuito del gruppo di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, nel giardino del Teatro Politeama insieme ai colleghi del Teatro Biondo e del Teatro Massimo.
Il corteo muoverà dal Politeama e giungerà al Biondo attraversando le vie del centro.
– Venerdì 28 giugno
giornata “Teatro aperto quattordici ore in musica”:
– dalle 10.00 alle 24.00 apertura straordinaria del Teatro Politeama alla cittadinanza e agli artisti che vorranno contribuire con una loro esibizione a sostegno della cultura.
– Sabato 29 giugno
– alle ore 21.00, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà un concerto gratuito nella piazza antistante il Teatro Politeama.
Rete 100 passi seguirà tutte le iniziative anche con dirette di “Radio 100 passi” e “100 passi TV”.