Pubblicato: Gio, 19 Dic , 2013

Natale antiracket con Addiopizzo

Dal 19 al 22 dicembre, una campagna natalizia antiracket finalizzata al consolidamento del circuito di economia etica e alla riappropriazione e valorizzazione di spazi comuni da restituire alla collettività e alle sue esigenze 

a-natale-difendiamo-il-bene-addiopizzoAddiopizzo rilancia la sua strategia di Consumo critico antiracket per unire gli imprenditori della sua rete e i cittadini che li sostengono nella rivolta contro il pizzo. Il 20, 21 e 22 dicembre vi diamo appuntamento a piazza San Domenico, per dire insieme “Pago chi non paga” con la prima fiera dei Produttori a marchio “Certificato Addiopizzo”. Orienta i tuoi acquisti di Natale verso la rete di Consumo critico Addiopizzo: ricambieremo il tuo gesto di partecipazione con un piccolo dono.

Partecipazione è la strategia.
Il successo su Cosa nostra passa attraverso una rivoluzione che sia davvero collettiva.

Bisogna che vi sia un’assunzione di responsabilità da parte di ognuno. È necessario fare di più, coinvolgendo nuovi commercianti nella nostra campagna, incentivando i cittadini/consumatori a sostenerli con i loro acquisti e difendendo il nostro territorio dagli scempi e dall’incuria.

Questo Natale vogliamo rendervi il compito più facile, dandovi occasione di acquistare regali pizzofree, con la Prima fiera dei Produttori a marchio “Certificato Addiopizzo”.

Addiopizzo garantisce eticamente e sostiene con il marchio Certificato Addiopizzo i prodotti delle aziende produttrici e degli artigiani che si impegnano su percorsi di legalità e produzioni ecosostenibili.

Ad aprire la manifestazione il 19 dicembre saranno gli studenti, protagonisti – al fianco di Addiopizzo – del corteo “Difendiamo la Vucciria”, che si snoderà lungo le principali vie della Vucciria e di altre strade che ricadono nel mandamento di Porta Nuova, appena pochi mesi fa interessato dall’importante operazione antimafia denominata Alexander. Saranno presenti in piazza Stefania Petyx e Pif.

L’iniziativa proseguirà il 20, 21 e 22 dicembre a piazza San Domenico, eletta luogo della comunità, recentemente riconsegnata alla sua vocazione originaria, per condividere il desiderio di una città libera dal pizzo e di una comunità capace di attivarsi per difendere i suoi beni più preziosi.

Durante la fiera, piazza San Domenico sarà al centro di varie iniziative: animeranno la location spettacoli musicali e di danza, presentazione di libri, eventi di consumo critico e degustazione di prodotti pizzo-free, oltre al tour “La Vucciria e le vie degli artigiani”, ideato e guidato da Addiopizzo Travel, volto a valorizzare un quartiere per troppo tempo dimenticato.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo andrà in scena Nomi, Cognomi e Infami. Storie di mafia, di camorra e di chi ha scelto di non piegarsi agli “uomini d’onore”, spettacolo teatrale di e con Giulio Cavalli.
L’ingresso è gratuito e si propone come occasione di sostegno al Teatro Biondo e di solidarietà ai magistrati antimafia delle Procure siciliane, sempre più recentemente oggetto di pesanti minacce di morte e intimidazioni varie.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.