Michelle Bachelet di nuovo alla guida del Cile
Il ballottaggio di ieri ha visto la socialista Bachelet vincere contro la conservatrice Matthei
Dopo quattro anni, Michelle Bachelet assume nuovamente la carica di Presidente del Cile, rimanendo l’unica donna della storia del paese ad averne assunto la leadership.
Con il 62% dei consensi, la socialista ha battuto al ballottaggio la conservatrice Evelyn Matthei: la vittoria era prevedibile, considerato il grande successo che la donna riscuote in Cile dal suo ingresso in politica. Della prevedibilità del trionfo socialista era consapevole anche l’avversaria Matthei, la cui coalizione di appartenenza tuttavia non aveva tenuto in considerazione la possibilità di una sconfitta di così larga misura, la più dolorosa per il centro-destra dagli anni ’80.
Il vero protagonista del ballottaggio di ieri è stato però l’astensionismo. Nonostante il numero dei non votanti sia più alto nei paesi dove il voto non è obbligatorio, i 51 punti di percentuale di astensione alle urne hanno rappresentato un dato emblematico per le votazioni di ieri, segno di una disaffezione alla politica che la stessa Bachelet ha annunciato di voler risolvere.