Messico, ucciso un italiano ad Acapulco
E’ stato sorpreso da un sicario che lo ha ucciso sparandogli 9 colpi di pistola mentre stava cenando in un ristorante della città messicana
Le prime notizie giunte dal Messico erano imprecise e parlavano di un italiano ucciso domenica sera, mentre cenava nel ristorante “Forza Italia” di Acapulco. La dinamica dell’omicidio e il numero dei colpi, l’assassino ne ha esplosi nove, hanno però fatto pensare subito ad un’esecuzione, tesi che ha trovato conferma ore più tardi quando le indagini hanno rivelato che l’italiano rimasto ucciso è Moreno Gallo, boss della mafia italiana a Montreal. Gallo, 68 anni, viveva in Messico dal gennaio 2012, da quando era stato espulso dal Canada dove negli anni ’70 era stato condannato per l’omicidio di uno spacciatore a Montreal. Appartenente al clan Rizzuto, la famiglia mafiosa che controlla la costa occidentale del Canada, riuscì ad ottenere la libertà vigilata che gli venne revocata nel 2007, quando durante una retata fu trovato mentre distribuiva grosse somme di contanti al Caffè Consenza, un noto ritrovo di mafiosi. In quell’occasione le autorità canadesi si resero conto che Gallo, arrivato nel continente americano a 9 anni, per un errore amministrativo era stato considerato per decenni un cittadino canadese sebbene non fosse mai stato naturalizzato. La scoperta permise di espellerlo dal Paese intralciando così i suoi affari e l’ascesa al vertice della mafia canadese. L’estate scorsa Gallo aveva chiesto alle autorità canadesi di poter rientrare a Montreal, sostenendo di avere problemi di salute e di doversi occupare del panificio che la sua famiglia gestisce da 3o anni nella Petite Italie della capitale canadese.
Non è ancora chiaro chi sia il mandante dell’omicidio. Potrebbe aver portato in Messico i suoi affari illegali, urtando i locali signori della criminalità organizzata, oppure l’uomo vestito di nero che lo ha ucciso potrebbe essere stato incaricato dal Canada. In quest’ultimo caso ci sarebbe il vantaggio per la mafia canadese che un regolamento di conti in terra messicana attira sicuramente meno l’attenzione della polizia rispetto ad un esecuzione nel proprio territorio.