Liceo Manara di Roma: “Avresti mai dato della checca isterica ad Achille?”
Omofobia e parità di genere, scontro politico e culturale a colpi di striscioni tra studenti romani
La cultura laica e antiomofoba per fortuna ha attecchito in alcune realtà scolastiche italiane, una tra queste sicuramente è quella del Liceo Mara di Roma. In risposta allo striscione esposto, recentemente durante una manifestazione, del collettivo di estrema destra Lotta studentesca con la scritta «Maschi selvatici, non checche isteriche» ne è stato eposto uno presso il liceo romano con la scritta «Avresti mai dato della checca isterica ad Achille?»
La vicenda è cominciata quando Lotta studentesca ha deciso di protestare davanti al liceo Giulio Cesare di Roma contro la lettura di un romanzo di Melania Mazzucco intolato «Sei come sei» che narra la storia di una ragazzina di undici anni con due papà. La lettura del libro oltre a scatenare le ire del gruppo giovanile di forza ha portato alla denuncia delle due docenti che l’avevano proposta, poiché in ragione del fatto che il libro conterrebbe delle scene di sesso esplicito omosessuale.
Se da una parte forza nuova ha espresso la sua contrarietà all’educazione di genere a scuola, dall’altra il liceo Manara ha voluto dare una risposta ironica: “Avresti mai dato della checca isterica ad Achille?”. Compiaciuto dell’iniziativa l’esponente del Gay Center Fabrizio Marrazzo: «Quella degli studenti del Manara è la risposta più intelligente a chi vuole portare nella scuola la discriminazione e l’omofobia. La loro protesta spontanea è l’esempio positivo di una scuola che combatte i pregiudizi e le discriminazioni».