Le costellazioni familiari aiutano a superare i conflitti relazionali
Un fine settimana per capire i legami nascosti delle famiglie
di Gilda Sciortino
Due giornate esperienziale, entrambe condotte da Lydia Brasca, per parlare di costellazioni familiari. Proprio quelle, messe a punto da Bert Hellinger, studioso di teologia e pedagogia, che possono consentire di scoprire, portare alla luce e sciogliere “nodi irrisolti” familiari, che si trasmettono di generazione in generazione e che possono causare sofferenza sia a livello fisico sia mentale. Un metodo, già applicato nei più diversi ambiti:
in psicoterapia, nella consulenza dell’organizzazione aziendale, in medicina, nel counselling come anche nella formazione di consulenti e nella cura dell’anima nel senso più ampio del termine. Senza dubbio un valido aiuto per affrontare le più diverse problematiche relazionali, professionali o legate alla salute. “Pur non sapendolo – spiega la conduttrice – siamo legati da una sorta di vincolo biologico ai nostri familiari, anche quelli che non conosciamo. Ciò che andremo a fare consentirà di riequilibrare il sistema famiglia, aiutandolo a superare le difficoltà, sciogliere vincoli e identificazioni inconsce, migliorare le relazioni, abbandonare comportamenti limitanti, automatici e ripetitivi”.
I lavori si svolgeranno dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 di sabato 8 e domenica 9 giugno nella sede del Centro Prada Shanti, in via Liguria 30, a Palermo. Preceduto dalla presentazione, in programma alle 20.30 di venerdì 7 giugno, il fine settimana servirà a comprendere quanto ogni famiglia sia regolata da legami nascosti, segreti, i cosiddetti “ordini dell’amore”. Proprio grazie alle costellazioni familiari sarà possibile scoprirli e portarli in scena, riuscendo a comprendere comportamenti che spesso non ci appartengono.