La più grande orchestra per i bambini del Benin
Il cantante emiliano lega il videoclip del quarto singolo del suo primo lavoro in studio ad una raccolta fondi per i bambini del Benin
«Quando ho visto le immagini dei bambini del Benin in quelle condizioni sono rimasto sconcertato. Mi è venuta subito la voglia di fare qualcosa, e al più presto». Marco Ligabue spiega con queste parole sulla propria pagina Facebook come è nato il progetto “La più grande orchestra” destinato ai bambini che, privati della possibilità di andare a scuola, vengono costretti a spaccare pietre tutto il giorno. «La musica non può certo cambiare il mondo – continua Ligabue – ma sensibilizzare tante persone e dare un aiuto concreto, certamente si», un aiuto che si è concretizzato con la realizzazione del video, diretto da Mario Piredda, de “La grande orchestra”, singolo di Mare Dentro, l’album d’esordio di Marco Ligabue uscito il 10 settembre. La “grande orchestra” è composta dai 500 bambini del complesso di Dassà che sono costretti per più di dieci ore al giorno a spaccare con i martelli il granito che servirà per la costruzione di mattoni. I bambini di Dassà sono centinaia, dai 2 anni in su, e spaccano pietre per guadagnare due euro a settimana e aiutare le loro famiglie a mangiare.
Sino al 11 gennaio 2014, per ogni visualizzazione del videoclip l’associazione Buona Nascita Onlus donerà un centesimo di euro a questi bambini. Un milione di click porterebbe un intero villaggio a scuola. L’organizzazione presieduta dal prof. Giuseppe Masellis è da tempo impegnata sul fronte della tutela della maternità e dell’infanzia e da tempo si impegna in favore dei bambini-minatori della comunità di Dassà, per permettergli di affrancarsi dal duro lavoro e andare a scuola, favorendo l’autodeterminazione delle famiglie.
Oltre a Buona Nascita Onlus collaborano al progetto anche:
Comune di Quistello
Comune di Ostuni
Comune di Carpi
Comune di Mozzecane
Muffin & Co prodotto da Kayart SPA di Carpi
Universal Pallavolo Carpi