Jazz e Letteratura
Gli appassionati di Jazz si danno appuntamento a Roma
Dal 20 ottobre al 2 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica e il Lanficio 159, prende il via la 37esima edizione del Roma Jazz Festival. L’edizione di quest’anno intitolata “Speech – Jazz e Letteratura” è dedicata alla scoperta del rapporto fra parole e note.
Durante la rassegna si ritroveranno accanto musicisti, attori, scrittori e poeti. Così Francesco Pannofino racconterà la vita del compositore statunitense Charles Mingus, il sassofonista Joshua Redman incontrerà le parole di Paolo Rossi, il trombettista Fabrizio Bosso con il doppiatore Massimo Popolizio ricorderanno il cantante americano Chet Baker.
Venerdì 18 ottobre è prevista un’anteprima in sala Petrassi con il duo composto dal trombettista Paolo Fresu e Martux_M ovvero Maurizio Martuscello che si esibiranno in un “concerto- lettura”. Musica elettronica e jazz si uniranno per far diventare spettacolo l’opera di Filippo Bianchi e Paolo Pierpaolo Pitacco “101 Micro lezioni di Jazz”. Fresu e Martuscello interagiranno tra loro e con le immagini e le parole. Si alterneranno “swing”, elettronica, brani acustici, tempi veloci e ballad mentre sullo schermo scorreranno le frasi ed i ritratti dei protagonisti del libro.