Il mare di Palermo negli scatti di 11 fotografi
Sino al 28 giugno, alla Libreria del Mare, le opere degli allievi della Scuola stabile di Fotografia.
di Gilda Sciortino
“Venti giugno: raccontiAMO Palermo e il suo Mare” è il titolo della mostra che si inaugura alle 18 di oggi, giovedì 20 giugno, alla Libreria del Mare, in via Cala 50, nel cuore del centro storico di Palermo. Un’iniziativa, patrocinata dalla Città di Palermo e dall’Università degli studi del capoluogo siciliano, a supporto della candidatura di “Palermo capitale europea della Cultura 2019”, promossa sinergicamente dal Garage Art Gallery e dalla Scuola stabile di fotografia di Palermo per narrare il rapporto tra Palermo e il mare, tra i cittadini e la loro costa.
Flavia Alaimo, Paola Castiglione, Elena Cordone, Tiziana Leggio, Salvatore Lentini, Maria Maggio, Franz Mauthe, Daniele Oro, Antonio Saporito, Piero Tranchida e Valeria Varvarà sono gli allievi dei corsi base della scuola e degli stage tenuti in città ogni ultimo week end del mese, le cui immagini permetteranno a tutti di scoprire la visione fotografica relativa al personale rapporto che hanno questi artisti con il loro mare. Il tutto composto in un progetto, le cui linee artistiche ricercano la capacità degli scatti di esprimersi in un linguaggio chiaro, ampio e condivisibile, che porti l’osservatore a interpretare la realtà del territorio urbano con la passione, l’amore e, a volte, con l’amarezza della visione consapevole.
Con questa esposizione, la cui inaugurazione odierna servirà anche a festeggiare il traguardo dei 1000 fans raggiunto sul relativo profilo Facebook, la Scuola Stabile di Fotografia diretta da Antonio Saporito chiude i battenti per riprendere a settembre con i corsi del nuovo anno. L’inaugurazione sarà contraddistinta da diversi momenti, tra cui la presenza di Guido Politi, cantautore di rango, oltre che costruttore di barche a vela, che, con la sua chitarra, offrirà un pomeriggio di dolce armonia. Inoltre, sul prato della Cala, nella zona antistante la libreria, praticamente davanti alle barche a vela, si potrà assistere a un piccolo stage fotografico degli allievi, volto a fissare in maniera indelebile il ricordo di questa importante esperienza. La mostra si potrà visitare sino a venerdì 28 giugno, tutti i giorni, negli orari di apertura della libreria.