Pubblicato: dom, 13 Apr , 2014

Gas serra in aumento presentato a Berlino rapporto sull’ambiente

Nel Rapporto dell’Intergovernamental Panel on Climate Change si evidenziano gravi cambiamenti climatici.

 

 

riscaldamento-globaleAumento dei gas-serra e consequenziale aumento del surriscaldamento globale: un quadro allarmante tracciato dagli esperti a Berlino, i quali affermano che, per contenere gli effetti dell’aumento dei gas serra in atmosfera, bisognerebbe ridurne le emissioni almeno del 40% entro il 2050.

I tempi del protocollo di Kyoto e le scelte di non adesione di Cina e USA sembrano ormai un lontano ricordo; tuttavia i problemi ambientali sono aumentati e l’industrializzazione progressiva dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) hanno contribuito in maniera sostanziale al problema del riscaldamento globale. Il tempo è poco ma gli spazi di intervento ci sono ancora , questo il messaggio degli esperti  dell’Intergovernamental Panel on Climate Change, che hanno presentato il loro nuovo rapporto sui cambiamenti climatici.

Interventi decisi, mirati e tempestivi, secondo l’Ipcc, possono fermare l’innalzamento delle temperature entro limiti tollerabili di due gradi centigradi in più rispetto all’epoca pre-industriale. Gli sforzi intrapresi sono fino ad ora insufficienti e l’aumento delle emissioni ne è la tangibile conseguenza; al contrario il rapporto evidenzia come bisognerebbe ridurre le emissioni tra il 40% e il 70% entro il 2050, partendo dal cambiamento radicale delle fonti di approvvigionamento energetico.

 Senza immediati provvedimenti in tale settore d’emergenza, l’incremento delle temperature potrebbe essere compreso tra i 3,7° C e 4,8°C entro il 2100. Si presenterebbe, a tali livelli, uno spettacolo da film di fantascienza: graduale scioglimento delle calotte glaciali, innalzamento del livello dei mari e fenomeni atmosferici imprevedibili. «Non possiamo permetterci di perdere un’altra decade – dice al New York Times l’economista tedesco Ottmar Edenhofer, uno degli autori del rapporto – Se dovesse accadere, riuscire a stabilizzare il clima sarebbe estremamente costoso».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Rifiuti, rifiuti nucleari.

23 novembre 2021, Commenti disabilitati su Rifiuti, rifiuti nucleari.

La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

14 novembre 2021, Commenti disabilitati su La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

Video

Service Unavailable.