Francia, treno deraglia sulle Alpi
L’incidente a Saint-Benoit in Alta Provenza, provocato dalla caduta di un masso sul tratto che collega Nizza aDigne-les-Bains. Morte due donne, una francese e una russa
Almeno due persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno regionale sulle Alpi dell’Alta Provenza, nel sud della Francia. Una delle vittime è una turista russa, mentre l’altra è francese, originaria della regione dell’Alta Provenza. Tra i feriti, uno dei quali è grave, c’è anche il conducente del treno. Il convoglio, che collega Nizza a Digne-les-Bains, ha urtato un masso caduto sulle rotaie. Un vagone è rimasto in bilico oltre le rotaie. Secondo quanto riferito dai media francesi, l’incidente è avvenuto intorno alle 11.
«Uno dei vagoni – ha detto Quentin Bonnard, un testimone – è ancora sulle rotaie, mentre l’altro è pericolosamente in bilico, trattenuto dagli alberi». A bordo del treno viaggiavano 34 persone, che sono stati evacuate.
Scene di terrore fra i passeggeri al momento dell’incidente. I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, equipe mediche e anche due elicotteri. Il maltempo però sta rendendo difficili le operazioni di soccorso, come ha detto il ministro dell’Interno francese Manuel Valls.