Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato
Martedì 19 marzo, Teatro Jolly di Palermo, in via Domenico Costantino 54
di Gilda Sciortino
“Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato” è il titolo dello spettacolo, realizzato dalla compagnia ARTIAMO e promosso dall’Associazione Siciliana Consumo Consapevole in collaborazione con Libera Palermo, al quale si potrà assistere domani, martedì 19 marzo, al Teatro Jolly di Palermo, in via Domenico Costantino 54. Un allestimento, che va oltre la mera rappresentazione scenica, volendo essere soprattutto un atto d’amore nei confronti di un personaggio come Peppino, che ha lasciato alla storia una testimonianza esemplare di lotta contro la mafia.
“Raccontare in teatro vicende di questa complessità é sempre difficile – spiega il regista, Massimo Natale -, soprattutto quando film di chiara fama, come “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, hanno fatto luce su questa vicenda con una forza sorprendente. Questa volta, però, abbiamo voluto puntare l’attenzione sugli ostacoli nati nei rapporti tra familiari, con la gente, con i paesani. Il nostro palco lo abbiamo, infatti, voluto pieno di barriere e di impedimenti, rappresentando in tal modo i tanti ostacoli attraverso i quali Peppino si é dovuto muovere, che gli hanno sempre di più creato una condizione di isolamento dal resto del mondo. Fortunatamente il teatro ha la possibilità di creare quella magia necessaria a salvare dalle ingiurie del tempo e dall’oblio grandi uomini come lui”.
Sul palco, domani, ci saranno: Claudia Perna, nei panni di Felicia Impastato; Giampiero Puma, in quelli di Peppino; Calogero Macaluso interpreterà Luigi Impastato, Domenico Cangialosi Salvo Vitale, mentre Duan Melodia sarà Giovanni Impastato. La rappresentazione avrà inizio alle 21, mentre sino al 26 marzo si susseguirà una serie di appuntamenti mattutini con le scuole. La serata di domani sarà offerta alla città di Palermo dall’Ascc e da Libera, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a info@asccsicilia.it o info@liberapalermo.org, ma anche chiamare il tel. 091.6219500, specificando quanti si è a volere assistere allo spettacolo.
Un evento, dunque, da non lasciarsi sfuggire per conoscere un altro spaccato della vita di Peppino Impastato, personaggio dal grande spessore umano e culturale, divenuto suo malgrado eroe di una lotta, quella contro la mafia, che ha lasciato sul campo numerosi condottieri, incontrandone fortunatamente tanti altri che ancora credono nella possibilità che questo cancro possa essere definitivamente sconfitto.