Movimento per la casa e Siria, a Roma sfilano i due cortei
Il corteo del movimento per la casa ha sfilato da Piramide sino al ministero della Giustizia mentre quello in favore del popolo siriano si è mosso da Piazza della Repubblica a Santi Apostoli
Nella stessa giornata, Roma si è vista attraversata da due cortei. Il primo, quello del movimento per la casa ha visto centinaia di persone scendere in piazza per “portare all’attenzione nazionale il tema della legalità e della legittimità delle pratiche di lotta, dei comportamenti individuali o collettivi di resistenza nella crisi, del diritto alla rabbia e alla rivolta”. In città gli attivisti hanno organizzato dei punti informativi in quattro punti della città: alla metro Rebibbia, per parlare di sistema carcerario e controllo sociale, a piazza Indipendenza, incentrata su frontiere e movimento, a stazione Tiburtina, con un dibattito su territori e devastazioni ambientali, e davanti all’ex deposito Atac a San Paolo, sul tema della precarietà abitativa e sociale, le privatizzazioni e i beni comuni. La protesta di sabato si inserisce “nelle mobilitazioni di primavera”, percorso che precede la manifestazione nazionale contro l’austerità prevista per il 12 aprile.
Da piazza della Repubblica è partita invece la manifestazione in solidarietà con il popolo siriano che attraversando via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia è terminata in piazza Santi Apostoli.
(foto di Mat Nardone)