Amazon: per la consegna droni entro il 2018
Lo ha comunicato Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, durante una trasmissione televisiva negli Stati Uniti
Come già accaduto a numerose invenzioni nate in ambito militare, basti pensare ad internet, anche i droni si apprestano a convertirsi in strumenti di uso quotidiano. L’ultima applicazione in campo civile dei velivoli a pilotaggio remoto sarà quelle delle consegne. L’idea è di Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato del colosso commerciale Amazon. L’azienda di Seattle, dopo essere stata tra le prime a intuire le potenzialità dell’ e-commerce, si candida ad essere la prima a sperimentare la consegna con i droni, che si chiameranno Octocopters e saranno in grado di trasportare oggetti pesanti fino a 2,5 chili, ovvero l’86 per cento della merce consegnata dall’azienda americana. Gli Octocopters, alimentati da motori elettrici, sono in grado di coprire zone nel raggio di 16 chilometri dai magazzini in cui vengono preparati gli ordini e consegneranno entro mezz’ora la merce ordinata online.
Jeff Bezos ipotizza che i droni diventino operativi non prima del 2015 ma confessa che più realisticamente è meglio spostare al 2018 le prime consegne targate Octocopters. Oltre agli aspetti tecnici, ci vorrà del tempo perché nuove leggi e nuove regolamentazioni a proposito dei droni, vengano messe a punto dalla Federal Aviation Administration, il dipartimento governativo americano che regola l’aviazione civile. Intanto Amazon riscalda i droni e dal proprio sito pubblica un video che mostra come saranno le consegne con il metodo “Prime Air”.