Alexia Oddo ci racconta gli “Umbratili”
Venerdì 31 gennaio alle ore 18:00, presso la Galleria 149 Cafè, debutterà “Umbratili”, mostra fotografica di Alexia Oddo
Dalle 18:00 e per una sola serata la Galleria 149 Cafè ci offrirà la possibilità di addentrarci in un mondo misterioso, affascinante ed inquieto, fatto di ombre e sensazioni. Si tratta di “Umbratili”, la mostra fotografica di Alexia Oddo, promettente fotografa palermitana dalle origini francesi capace di cogliere istanti da pelle d’oca attraverso punti di vista originali ed essenziali.
Attraverso l’occhio di Alexia ci verrà raccontato il molteplice significato dell’ombra, interpretato come solitudine ed introversione, la perdita della propria fisicità che porta alla destabilizzazione ma anche alla rinascita, così come descrive Jung ne Il Libro Rosso: “Giunge al luogo dell’anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori. Se non la trova, viene sopraffatto dall’orrore del vuoto […] Sono stanco, anima mia, troppo a lungo è durato il mio vagare, il cercarmi al di fuori di me. Sono passato dalle cose e ti ho trovata dietro a cose di ogni sorta. Ma nella mia peregrinazione attraverso le cose ho scoperto l’umanità e il mondo. Ho trovato gli esseri umani…”
Proprio il pensiero di Carl Gustav Jung rappresenta la chiave interpretativa degli scatti di Alexia, creando un ponte tra la fotografia e l’inconscio umano del tutto inedito, originale ed innovativo: coloro che si appresteranno a guardare le fotografie esposte in occasione della mostra verranno così invitati ad addentrarsi all’interno del proprio essere, andando oltre le basilari sensazioni che la fotografia fornisce.