Pubblicato: Sab, 30 Nov , 2013

Alba Dorata, il sogno proibito di Casapound

Casapound ha promosso un incontro tra due esponenti del gruppo di estrema destra greco e i «fascisti del terzo millennio»

 

 

Militanti di Alba Dorata

Militanti di Alba Dorata

Se pensavate ad Alba Dorata come un gruppo di estrema destra, di ispirazione neonazista, vi state sbagliando, non hanno nulla a che vedere con Hitler, sono semplici nazionalisti. Parola di Apostolos Gkletsos, ex deputato, attuale portavoce e membro del Comitato centrale del partito greco di estrema destra che alle ultime elezioni ha preso il 7%.  Un risultato che ha il sapore di un sogno proibito per Casapound che ha accolto a Roma, Gkletsos e Konstantinos Boviatsos, anche lui militante di Alba Dorata e responsabile di Radio Bandiera Nera Hellas, nella sede in via Napoleone III. Per chi non conoscesse Roma, siamo nel rione Esquilino, dove sorge sia la sede dei «fascisti del terzo millennio» sia il Museo storico della Liberazione dall’occupazione nazifascista di Roma. Un accostamento che racchiude nello stesso quartiere due letture diverse della Storia, due modi di intenderla troppo differenti per trovare un accordo.

Ieri sera ad accogliere i rappresentanti di Alba Dorata c’erano giovani e meno giovani appartenenti a Casapound. Tra loro c’è chi prevede nel prossimo futuro una rappresentanza politica come quella del partito greco ma il candidato governatore alle scorse regionali del Lazio, Simone Di Stefano, placa le velleità di conquista del potere. Probabilmente sarà quel 0,7% raccolto lo scorso febbraio a farlo concentrare sull’incontro e rimandare i sogni di gloria con retrogusto nostalgico al futuro: «In Europa Alba Dorata è diventato uno spauracchio, tutti ne parlano ma pochi si premurano di capire davvero cosa sia. Abbiamo invitato due dirigenti di questo movimento per capire cosa sta accadendo a pochi chilometri dalle nostre coste. Forse, domani accadrà anche a casa nostra».

Potrebbe suonare come una minaccia per chi teme la deriva dei movimenti nazionalisti che si fanno largo tra gli elettori con il populismo, trovando terreno fertile soprattutto in quei Paesi dove le condizioni economiche della popolazione si fanno sempre più drammatiche. L’Italia ha tutti questi requisiti, manca ancora un partito estremista che abbia questi numeri ma non è sufficiente per abbassare la guardia e lasciarsi trascinare dalla demagogia.

«Al primo posto – dice Gkletsos- per noi c’è sempre stata la difesa della Nazione e della nostra razza». Il Museo della Liberazione che si trova all’Esquilino, è nato per ricordarci che frasi come questa le abbiamo già sentite. Anche un ometto baffuto all’inizio della sua sciagurata ascesa al potere, si definiva soltanto un nazionalista.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

RIPRESA PAZZA

25 Marzo 2026, Commenti disabilitati su RIPRESA PAZZA

SANREMO CIRCUS

1 Marzo 2026, Commenti disabilitati su SANREMO CIRCUS

UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

28 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

Video

Service Unavailable.