Afghanistan, uccisa una giornalista
Attentato nell’est del Paese, una giornalista uccisa e un’altra ferita
Una fotoreporter tedesca è stata uccisa e una giornalista canadese è stata ferita gravemente stamattina nell’est dell’Afghanistan, nella provincia di Kost.
Secondo i primi rilanci delle tv locali, nel particolare l’emittente Tolo, le due giornaliste dell’Associated Press sarebbero la fotografa vincitrice del premio Pulitzer Anja Niedringhaus e la reporter Kathy Gannon. Le due, che stavano realizzando un servizio in un piccolo villaggio vicino Kost, sarebbero state colpite durante un attacco condotto da alcuni uomini con le divise della polizia.
L’Afghanistan sta vivendo giornate convulse con l’approssimarsi delle elezioni presidenziali di sabato che vedranno un cambio della guardia a Kabul data l’impossibilità di ricandidarsi per il presidente uscente Karzai. Sono decine gli attentati in tutto il Paese con i talebani pronti a sferrare numerosi attacchi, soprattutto nei pressi dei seggi per sabotare il fragile e incerto percorso democratico afgano.
Sono infatti molti e concreti i rischi per le elezioni e per il futuro governo che dovrà essere in grado di gestire la sicurezza interna senza l’apporto delle truppe NATO che completeranno il ritiro entro il 2014.