Pubblicato: Mer, 26 Giu , 2013

Ricordando Danilo Dolci

Il 28 giugno 1924 nasceva Danilo Dolci, venerdì 28 una serie d’iniziative per ricordarlo

 

NEWS_145807Come è noto noi di Rete 100 passi non amiamo ricordare le vittime delle mafie nel giorno della loro morte. Le commemorazioni retoriche che a volte hanno anche visto la presente d’inquisiti come rappresentanti delle istituzioni ci fanno venire l’orticaria. Preferiamo quindi ricordarle e festeggiarle nel giorno della loro nascita. E’ il motivo per cui Radio 100 passi è nata il 5 gennaio data di nascita di Peppino Impastato.

Questa volta, sempre per il suo compleanno, il ricordo va a chi fortunatamente non è morto per mano della mafia, ma a chi la ha combattuta con la cultura.
A Danilo Dolci siamo poi particolarmente legati per essere stato il precursore della radio libera e per i trascorsi con Peppino Impastato.

Il Programma

– Si comincia con la trasmissione special, “la radio dei poveri cristi”, che andrà in rete su Radio 100 passi a partire dalle ore 18 ospite in studio l’ideatore dell’iniziativa Daniele Moretto.
– L’informazione libera, la radio come strumento di comunicazione, e l’autodeterminazione dei popoli, temi cari a Danilo Dolci, ci porteranno durante la trasmissione ad un collegamento in diretta con Antonietta Cassarà nostro contatto dalla Turchia.

– Si prosegue alle ore 20 da Piazza Massimo con un flash mob, poco flash ma molto mob perché all’insegna della creatività.
S’invita alla partecipazione attiva, a portate materiale riguardante Danilo Dolci da leggere in piazza, così come strumenti musicali per interventi estemporanei.

L’evento di Piazza Massimo ha per titolo:
“Vicini agli alberi e ai popoli, per una maieutica planetaria”.
La location infatti non è casuale visto che il frontone del teatro reca la scritta:
“L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.

– Uno dei motivi delle battaglie di Dolci era il lavoro, per questo, nel proseguo della serata il “Mob” si “muoverà” verso il Teatro Politeama per solidarizzare con i lavoratore e gli orchestrali dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Di

- Pioniere delle radio libere e dell'informazione libera ed indipendente oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi.

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.