Pubblicato: Gio, 1 Ago , 2013

La cultura vince sulla mafia

Consegnata dal prefetto Caruso al sindaco Orlando una parte degli immobili confiscati a Vincenzo Piazza

 

di Gilda Sciortino 

NEWS_153639Trenta unità immobiliari di proprietà dell’Immobiliare Strasburgo S.r.l., confiscata al mafioso Vincenzo Piazza, sono state “consegnate” oggi al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dal direttore dell’Agenzia Nazionale per la gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati, il Prefetto Giuseppe Caruso.
Importante questo passaggio, dal momento che, essendo pensate per essere adibite a sedi di 16 Istituti Scolastici, la “consegna” diventa un’occasione per proseguire quel processo di recupero e utilizzo di spazi disponibili nel territorio cittadino, al fine di evitare l’ulteriore sperpero di denaro pubblico per affitti di locali da adibire proprio a istituti scolastici.
Il trasferimento, disposto in adesione alla richiesta formulata in tal senso dal Comune, ha comportato l’estrapolazione dei beni dal patrimonio dell’ Immobiliare in questione, ovviamente previa verifica del mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario della società stessa.
“Se è vero che, come diceva Antonino Caponnetto “la mafia teme più la scuola della magistratura” – hanno ribadito a più voci i partecipanti alla cerimonia di consegna – oggi si compie un atto straordinario non solo sotto il profilo simbolico, ma anche dal punto di vista pratico e amministrativo: si conclude, infatti, un iter burocratico probabilmente anche troppo lungo, per assegnare al Comune questi beni”.
I tempi di questo provvedimento, alla cui accelerazione ha dato un grande contributo l’Agenzia diretta dal Prefetto Caruso, sono stati così diluiti perché la normativa non sempre facilita l’utilizzo sociale degli immobili confiscati alle aziende immobiliari. L’augurio di tutti è che una modifica normativa permetta nel futuro di liberarci da una burocrazia certamente eccessiva e insostenibile, che non facilita per niente la riappropriazione in tempi ragionevoli di questi beni da parte della cittadinanza.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.