Pubblicato: Ven, 18 Apr , 2014

18 Aprile 1955 moriva Albert Einstein

Cinquantanove anni fa a Princeton si spegneva una delle menti più eccelse della storia 

 

«Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino».

Albert Einstein nacque a Ulma in Germania il 14 marzo 1879 in una famiglia di origine ebraica. La sua infanzia fu caratterizzata da una serie di spostamenti in giro per l’Europa. Prima Monaco, poi Milano ed infine Zurigo. Conseguito il diploma nel 1896 fu ammesso al Politecnico di Zurigo dove conobbe Mileva Maric, la donna che sarebbe diventata la sua prima moglie. Nel 1900, terminati gli studi universitari volle entrare nel collegio didattico del Politecnico, ma non ci riuscì. Iniziò quindi a lavorare presso l’ufficio brevetti di Berna dove insieme al suo amico Michele Besso l’ “Accademia Olimpia”, un gruppo di discussione scientifico – filosofico. Il 1905 conseguì il dottorato in fisica. Nel corso di quell’anno  in pochi mesi, scrisse alcuni articoli, che apparvero sugli Annalen der Physik, la più prestigiosa rivista di fisica dell’epoca. Il primo sui quanti di luce, il secondo sul moto browniano, destinato a confermare in modo definitivo l’atomicità della materia, il terzo sui fondamenti della relatività ristretta  che conteneva la celebre formula  E=mc². In questi studi Einstein si occupò della struttura della materia e della natura della luce, sviluppando alcune idee fondamentali sulla propagazione del segnale luminoso. Partendo da tali studi riformulò i concetti di spazio e tempo enunciando   la teoria della relatività ristretta o speciale per descrivere il moto dei corpi che raggiungono una velocità prossima a quella della luce. Nel 1915 pubblica la memoria: “I fondamenti della teoria della Relatività generale”, frutto di oltre dieci anni di studio. La teoria venne però accolta dall’ambiente scientifico con un certo scetticismo in quanto derivava da ragionamenti matematici e non da osservazioni ed esperimenti. Nel 1921 vinse il premio Nobel per la Fisica, per il lavoro Elettrodinamica dei corpi in movimento scritto nel 1905. Nel 1927  il governo italiano invitò lo scienziato al Congresso Internazionale dei Fisici che si svolgeva a Como nel centenario dalla morte di Alessandro Volta. Einstein però declinò l’invito a causa della sua opposizione al regime fascista. Perseguitato dal regime nazista in quanto ebreo e per le sue posizioni pacifiste, nel ’33 emigrò negli Stati Uniti prendendone la cittadinanza nel 1940. Einstein  che non fece più ritorno in Europa continuò le sue ricerche presso l’Institute for Advaced Study di Princeton. Colpito da un’improvvisa emorragia dovuta ad un’aneurisma della aorta addominale, fu ricoverato all’ospedale di Princeton dove morì il 18 aprile 1955.

 

 

 

 

 

 

 

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.