8 Marzo incontriamoci in piazza
Palermo-Il collettivo Sorellanza e Libertà invita tutte le donne a festeggiare l’8 marzo a Piazza Verdi, di fronte il Teatro Massimo
di Rosalba Barbato Di Giuseppe
In occasione dell’8 marzo il collettivo Sorellanza e Libertà di Palermo propone a tutte le donne di ogni età e provenienza un pomeriggio culturale al femminile. Si terranno reading di poesie e libri, si distribuirà del materiale informativo utile per ogni donna. Un pomeriggio all’aperto da trascorrere con le donne e per le donne, per un’iniziale conoscenza ad ogni partecipante verrà chiesto di compilare un questionario (che resterà anonimo, se lo si vorrà).
Il collettivo Sorellanza e Libertà nasce dall’esigenza di alcune ragazze di incontrarsi, conoscersi, approfondire e discutere le dinamiche che portano alla violenza, dettata da una cultura patriarcale che è tuttora viva e vegeta, nonostante le giustificazioni, le minimizzazioni.
L’intento del giovanissimo gruppo non è solo quello di solidarizzare contro ogni tipo di violenza, non vuole partire dal triste fatto che ogni donna può esserne vittima, punta soprattutto a dare risalto le capacità di ciascuna, di riscoprire, attraverso un lavoro educativo, una formazione sentimentale basata sull’empatia e il riconoscimento, il potenziale positivo insito in ogni donna, che lo offre, lo mette in comune, lo accresce attraverso le altre amiche, sorelle che ha accanto ogni giorno. Un lavoro quotidiano quindi, che ogni donna svolge, ampliandolo , aggiungendogli valore, attraverso l’incontro continuo, costante con altre donne.
Quello che ha capito il collettivo è che importante non dare niente per scontato, che è bello cercarsi, riconoscersi, sentirsi insieme anche quando fisicamente non è possibile, farsi portatrici di un nuovo modo di concepire le relazioni, l’essere donne, quindi la vita.
Il collettivo si attiva da circa tre anni nella città di Palermo e non solo, ha partecipato a diverse iniziative organizzate in difesa delle donne, ha organizzato assemblee, è stata presente in piazza in eventi molto importanti, quali il Primo maggio solidale organizzato da Utopia Socialista, Socialismo Rivoluzionario, l’Associazione 3 Febbraio. Tuttora sta raccogliendo firme per l’ appello Libertà, Dignità e Rispetto, Dipende da noi donne, che ha raggiunto una quota di 1000 firme, tra di esse ne spunta una musicale che ha il volto di Fiorella Mannoia. Per chi fosse interessata sarà possibile firmare.
Incontriamoci in piazza!
Letture consigliate:
Sorellanza e Libertà, Per un Nuovo Impegno Femminile di Carla Longobardo.
L’ origine femminile dell’umanità. Dialoghi, lezioni, articoli di Sara Morace, Dario Renzi.