Olimpiadi di Sochi, torna la nazionale giamaicana di bob
Grazie ad una raccolta fondi on line la squadra potrà partecipare ai Giochi Olimpici Invernali
Dopo dodici anni di assenza torna la nazionale giamaicana di bob. La scorsa domenica la squadra ha centrato la qualificazione ai giochi olimpici invernali che si terrano in Russia a partire dal prossimo 7 Febbraio. Per raggiungere l’ambizioso obiettivo, gli atleti hanno dovuto affrontare problemi economici non indifferenti. I costi organizzativi per affrontare i 15 giorni di competizioni olimpiche, infatti, ammontano a circa 80.000 dollari, una somma considerevole che il Comitato Olimpico giamaicano ha già chiarito di non poter sostenere. Ma gli atleti Winston Watts e Marvin Dixon non si sono dati per vinti. Non potendo contare sull’appoggio di sponsor affermati hanno deciso di affidarsi ai loro sostenitori, organizzando una raccolta fondi via web.
Tuttavia i primi risultati sono stati deludenti e la squadra è stata costretta a seguire le qualificazioni finali da casa sperando di non essere superata in classifica generale. Per fortuna tutto cambia dopo l’annuncio ufficiale della qualificazione, arrivato lunedì mattina.
Il sostegno dei fans è stato incredibile. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Guardian, i due bobbisti avrebbero già raccolto 110 mila dollari, superando di molto la cifra che speravano di ricevere. La raccolta fondi non è ancora terminata, e il budget potrebbe anche aumentare. Sicuramente ora i due atleti hanno la garanzia di poter partire per Sochi dotati di bob, tute, materiali di ricambio e tutte le attrezzature necessarie.