La memoria e l’impegno. Oggi ricordiamo Felicia Bartolotta Impastato.
Due eventi per non domenticare Peppino e Felicia.
Il 5 gennaio come ogni anno Rete 100 passi organizzerà una giornata in diretta per ricordare Peppino Impastato nel giorno del suo compleanno e quella di Radio 100 passi che alcuni anni fa proprio lo stesso giorno ha voluta far ripartire l’esperienza di Peppino.
OGGI 7 dicembre a undici anni dalla sua scomparsa, ricordiamo FELICIA non solo come mamma di Peppino Impastato, ma anche come donna coraggiosa e forte, capace di opporsi al potere mafioso.
Ricorderemo il suo impegno, al quale continuiamo a ispiraci.
La giornata prevede due avvenimenti importanti.
Alle ore 16.30 “donne contro la mafia”. L’incontro dibattito in ricordo di Felicia, che si svolgerà a Cinisi, presso l’ex casa Badalementi in Corso Umberto I 220, si concentrerà sul tema ricordando figure femminili del sud che si sono battute e impegnate nella lotta alla criminalità organizzata.
Numerosi gli ospiti dell’incontro, moderato da Mimma Scigliano: Anna Puglisi e Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione G. Impastato, Felicia e Luisa Impastato, per la famiglia Impastato, Daniela Pizzo e Cristina Cucinella, volontarie di Casa Memoria.
–Alle ore 21, lo spettacolo teatrale “Resistere a Mafiopoli”, Sala Civica del Comune di Cinisi (piazza Vittorio Emanuele Orlando). Lo spettacolo in prima nazionale è tratto dal libro intervista di Giovanni Impastato e Franco Vassia. Una rappresentazione di teatro civile che riunisce le musiche originali di Christian Ravaglioli, la sandArt di Massimo Ottoni e le parole di Giovanni Impastato.
Lo spettacolo è prodotto da Ass.Arte Teatro Socjale con la partecipazione di Casa Memoria.
Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta dalla nostra Radio 100 passi.