Pubblicato: mar, 8 Dic , 2015

I francesi affidano l’amministrazione delle regioni all’estrema destra.

Al primo turno delle elezioni regionali francesi il Front National conquista la maggioranza.

Il Front National, il partito fondato da Jean-Marie Le Pen, ha ottenuto i maggiori consensi al primo turno delle elezioni regionali. Si attesta al 28% dei voti in campo nazionale ed è in testa in 6 regioni su 13.

(FILE) A file picture dated 12 February 2012 of Marine Le Pen, leader of French far-right political party National Front (FN) arrive on stage to deliver a speech during a meeting at the Palais des Congres, in Strasbourg, France.ANSA/YOAN VALAT

(FILE) A file picture dated 12 February 2012 of Marine Le Pen, leader of French far-right political party National Front (FN) arrive on stage to deliver a speech during a meeting at the Palais des Congres, in Strasbourg, France.ANSA/YOAN VALAT

Marine Le Pen, figlia del fondatore, il   leader del partito dopo l’allontanamento del padre, ha detto: “siamo il primo partito”. I repubblicani di Sarkozy restano al di sotto del 27%, mentre i socialisti del presidente della Francia, Hollande, si fermano al 23%.

Il successo di Marine è anche personale. Candidata alla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, tradizionalmente di sinistra, ottiene il 40,64% dei consensi, mentre Marion, nipote di Jean-Marie, candidata nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, conquista il 40,5% dei voti.

Sono state le prime elezioni dopo la riforma che ha ridotto da 22 a 13 le regioni francesi. I consigli regionali adottano decisioni che riguardano lo sviluppo economico dei territori e hanno un ruolo fondamentale nella pianificazione e nel finanziamento dei servizi.

Ma la vittoria di questo turno elettorale è dovuta in gran parte alle stragi di Parigi. Il terrorismo giova ai partiti di estrema destra. Il Front National è islamofobo, anti-immigrati, populista, oltre all’uscita dall’euro vuole il ripristino della pena di morte, la fine dell’accoglienza dei rifugiati politici: la fine insomma della Francia della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, della Francia illuminista che, come ha detto Hollande, costituisce la radice dell’odio dei fondamentalisti. In Francia, insomma, il terrorismo comincia a vincere politicamente. I commenti entusiastici dall’Italia arrivano da quelli di Lepanto: Salvini e Meloni.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Marcello Dell’Utri, il potere nell’ombra

4 giugno 2023, Commenti disabilitati su Marcello Dell’Utri, il potere nell’ombra

Sicilia: il ritorno politico di Cuffaro e Lombardo

3 giugno 2023, Commenti disabilitati su Sicilia: il ritorno politico di Cuffaro e Lombardo

A Verona Peppino Impastato in una croce laica

31 maggio 2023, Commenti disabilitati su A Verona Peppino Impastato in una croce laica

Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

30 maggio 2023, Commenti disabilitati su Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

L’Antimafia che non c’è

28 maggio 2023, Commenti disabilitati su L’Antimafia che non c’è

Video

Service Unavailable.