Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013
La Fao, in occasione della sua fondazione, celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
La GMA, istituita dal 1979, viene celebrata ogni anno in 150 Paesi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo, ma soprattutto, per promuovere un regime alimentare sano. Si vuole inoltre mettere in risalto la necessità di combattere la malnutrizione nelle sue varie forme, denutrizione e obesità.
Il tema scelto quest’anno riguarda i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”.
Un sistema alimentare è definito sostenibile quando è in grado di assicurare cibo anche per le generazioni future, utilizzando in maniera adeguata le risorse naturali e alimentari in modo da limitare gli sprechi.
Secondo le stime Fao, circa 842 milioni di persone nel mondo soffrono la fame e un bambino su quattro al di sotto dei cinque anni soffre di disturbi della crescita. Quasi 2 miliardi di persone non ricevono le vitamine e i minerali necessari per essere in buona salute, mentre 1,4 miliardi di persone sono sovrappeso o soffrono di obesità. Tuttavia, contrariamente a ciò che si pensa, la malnutrizione non è un problema che affligge solo il Sud del mondo. In Europa, infatti, le persone che vivono al di sotto della soglia minima di povertà costituiscono quasi il 15% della popolazione. Mentre moltissime persone chiedono aiuto a enti benefici per sfamarsi, un terzo del cibo prodotto a livello mondiale per il consumo umano finisce tra i rifiuti. Sempre secondo la Fao, solo in Europa ogni anno si sprecano circa 90 milioni di tonnellate di cibo.
Per limitare questo spreco il Parlamento Europeo ha fissato il 2025 come termine entro cui ridurre almeno del 50% gli sprechi alimentari. Perdite e sprechi alimentari globali: “dalla riduzione alla prevenzione per un sistema alimentare sostenibile” sarà il tema del convegno internazionale organizzato dal ministero degli Affari Esteri – Cooperazione Italiana allo Sviluppo, presso la sede centrale della Fao a Roma. Migliorare i sistemi sotto il profilo della nutrizione, affinché il cibo sia disponibile e accessibile a tutti, è fondamentale. Lo è anche la necessità di aiutare i consumatori ad adottare sane pratiche alimentari, promuovere il cambiamento dei comportamenti tramite campagne informative e di educazione alla nutrizione al fine di ridurre gli sprechi e utilizzare in modo sostenibile le risorse.