Come salvare l’umanità da una sicura catastrofe
Domani, ospite di Radio 100 Passi, Giulietto Chiesa presenterà il suo ultimo libro
di Gilda Sciortino
“Invece della catastrofe” ovvero perché costruire l’Alternativa è ormai indispensabile. Può sembrare assurdo, ma è l’angoscia il sentimento che vuole suscitare l’ultimo libro di Giulietto Chiesa, anche perché é stato scritto proprio per questo.
“Ritengo che sia il tempo di dare l’allarme – si legge nell’introduzione -, anzi di gridarlo con tutta la forza di cui si dispone. Siamo già in grave ritardo, siamo in una situazione di guerra, o alla preparazione di atti criminali di grande portata, che equivalgono a guerre, anche se non avranno lo stesso aspetto di quelle che conosciamo”.
La catastrofe climatica, finanziaria, energetica, sembra, dunque, più vicina di quanto si creda. Proprio per questo, chi ci sarà si giocherà il tutto per tutto (guerre, disinformazione, sospensione della democrazia) per continuare ad avere in abbondanza ciò che per gli altri scarseggerà. “Quello che non ci dicono – aggiunge l’autore – è che l’Alternativa esiste, ma fa troppa paura a chi ha il potere per metterla in atto. Quello che non ci dicono è anche che la soluzione dipende da tutti noi”. Tra i più noti giornalisti italiani, esperto di politica internazionale e studioso della comunicazione, Giulietto Chiesa dall’1 ottobre del 1980 all’1 settembre del 1990 è stato corrispondente da Mosca per L’Unità. Lunga anche la sua precedente esperienza politica, prima come dirigente studentesco universitario, a Genova e in campo nazionale, poi come dirigente nazionale della FGCI, infine come dirigente della Federazione genovese del PCI, tra il 1970 e il 1979. Nel 2010 ha fondato il laboratorio politico Alternativa, di cui è presidente.
“Invece della catastrofe” giunge dopo i bestseller Zero e Zero2, pubblicati come quest’ultimo per Piemme, che svelano i retroscena della catastrofe in cui stiamo precipitando. “Il buco nero dentro il quale siamo piombati ad alta velocità non ha precedenti nell’intera storia umana. È un cambio d’epoca. È la fine della crescita infinita. Crisi energetica, crisi climatica, crisi dei rifiuti, crisi dell’acqua, crisi demografica, crisi finanziaria: sono tutte inscindibilmente connesse, ed esigono per questo una nuova strategia del genere umano, senza la quale non vi sarà salvezza comune. Proseguendo così, invece, si andrà alla catastrofe”.
“Invece della catastrofe” vuole essere un drammatico appello al risveglio delle coscienze. “Perché la posta in gioco è enorme e il tempo a disposizione breve. L’unico modo per non restare sotto le macerie é avviare una transizione verso un’altra organizzazione sociale, una nuova strategia del genere umano”.
Giulietto Chiesa alle 15 di domani, giovedì 28 marzo, sarà ospite di Radio 100 Passi, dai cui microfoni ci parlerà della sua ultima opera letteraria e del suo ricco percorso professionale.