Agatha Christie, la donna del giallo
Trentotto anni fa moriva Agatha Christie, nota in tutto il mondo per i suoi avvincenti romanzi gialli
Essere una scrittrice a cavallo tra i due secoli e tra le due guerre mondiali non deve essere stata un’impresa facile per Agatha Mary Clarissa Miller, nota come Agatha Christie, emblema per eccellenza del genere letterario giallo e madre di due tra i più importanti e noti personaggi del mondo dei libri, Miss Marple ed Hercule Poirot.
La giovinezza di Agatha è costellata di salotti della borghesia e ospedali da campo, entrambi elementi che risulteranno fondamentali nelle sue opere. Durante l’adolescenza Agatha ha avuto modo di conoscere a fondo le sfumature e le contraddizioni della società americana ed inglese, piene di veleni così come l’ospedale di Torqay nel quale Agatha ha lavorato durante la prima guerra mondiale, acquisendo in questo modo conoscenze mediche e scientifiche. Proprio durante la grande guerra la ventiquattrenne Agatha scrive il suo primo romanzo, The misterious affaire at Styles, miscelando sapientemente le sue esperienze di vita e la sua passione per il mondo dei detective.
Negli anni ’20 Agatha diventa protagonista di altri due eventi particolarmente pruriginosi secondo la condizione femminile dell’epoca: dopo il traumatico divorzio dal marito, la scrittrice comincia a viaggiare instancabilmente in compagnia della figlia, girando il mondo e traendo ispirazione dalle sue solitarie avventure internazionali.
La grandezza delle opere della Christie risiede dunque in questo, nella varietà di temi e sfaccettature presenti nei suoi libri, che non devono e non possono essere considerati dei semplici gialli. Al di là della precisione scientifica e geografica che caratterizza i lavori della donna, ciò che appare particolarmente rilevante è la brillante analisi della società che si dispiega durante la trama avvincente dei racconti, seminando tra le pagine piccoli lucidi dettagli che non possono che far riflettere e talvolta sorridere il lettore.
In occasione dei trentotto anni dalla sua morte, è dunque interessante gettare lo sguardo sulla figura di Agatha Christie, la cui rilevanza culturale è indiscutibilmente nota a tutti. La versatilità e il coraggio della scrittrice invece non emergono così facilmente agli occhi del pubblico, elementi che invece fanno di lei una grande donna, del secolo scorso ma indubbiamente contemporanea.