Pubblicato: Ven, 17 Mar , 2023

L’epoca della prepotenza senza limiti

Bullismo su un bambino con cicatrici, era sopravvissuto ad un incidente stradale. 

«Sei un mostro», «meglio se non ti fai vedere», «l’incidente ti ha reso stupido», «Dio ti ha lasciato con quella faccia per punirti».
Frasi che non sono rivolte al peggiore dei criminali sulla terra, ma ad un bambino che è stato investito per strada. Critiche, offese, condanne per l’aspetto fisico, parole pesantissime. Una situazione lancinante, frutto della cattiveria di bambinetti maleducati e viziati di appena 12 anni, ma anche di professori e personale scolastico poco attenti.
Dopo un grave incidente stradale, il ragazzino era rientrato a scuola, con la sofferenza delle operazioni subite per scampare alla morte e con qualche cicatrice su testa e volto, ricordo delle gravi ferite riportate nello schianto a cui era sopravvissuto. Al ritorno per lui nessuna festa. Al contrario, l’accoglienza dei compagni è stata terribile. Non si è celebrata la vita, la sua sopravvivenza e l’aver superato momenti difficili. La cattiveria si è concentrata sulle cicatrici, provocando altre ferite ancora più dolorose. Investito da un furgone prima, travolto dalla stupidità umana poi. La famiglia è stata costretta a ritirarlo da scuola per l’eccessiva ondata di odio e rappresaglie. Il dirigente scolastico non sembra aver preso alcun provvedimento, se non quello di attivare la didattica a distanza per il ragazzino sfregiato.
Complice anche il contesto di piccola periferia da borgata provinciale in cui la stoltezza umana è amplificata, stupisce come nel millennio che tanto si dichiara tollerante, in cui sembra concesso girare vestiti da elfi con le orecchie spuntate o la lingua biforcuta nel sacrosanto principio di libertà di essere ed esprimersi come si vuole, tanta cattiveria venga riversata contro una persona senza alcun motivo. Fa rabbrividire la mancanza di empatia e di solidarietà, quella che una volta avrebbe unito tutto il paesello ad aiutare una famiglia colpita da una tragedia.
Il risveglio del 2023 è invece con ragazzini-aguzzini che si atteggiano a conquistatori del mondo e reclamano la libertà di espressione solo per sè stessi. Liberi di poter insultare, diffamare, sputare, imbrattare, rompere tutto e fare del male. Alle spalle famiglie pronte a far causa a maestri che danno i compiti per casa, famiglie disagiate, straniere, distratte, o semplicemente esse stesse prive di riferimenti morali ed etici. Di base, sembra proprio che manchi rispetto ed educazione, ideali e valori forti. Famiglia e scuola una volta erano presidi di cultura ed educazione, mentre oggi sembrano entrambe in ostaggio della prevaricazione e dell’arroganza.
“Bullismo”, parola super inflazionata. Gli stessi prepotenti c’erano anche nei decenni passati, solo che gli adulti dell’epoca erano valide guide di riferimento che segnavano gli argini e davano il limite entro cui poter crescere ed imparare. Non è un caso se alla cattiveria dei bambini non abbia risposto alcun adulto, o presunto tale. Professori, operatori scolastici, dirigente, genitori.
Bella la condivisione dei post, bella la solidarietà rigorosamente via social per le disgrazie nel mondo o le foto di famiglia stile mulino bianco. Magari pure le citazioni di Wonder. Manca, però, la concretezza della vita reale. L’esserci, anche con l’audacia di saper dire no ai capricci dei figli.
Qualche mese fa un ragazzo ha versato benzina su una pallina da tennis, ha preso un accendino, l’ha accesa e lanciata direttamente in faccia ad un bambino di sei anni e lo ha guardato bruciare vivo.
C’è da vergognarsi di quello che siamo. C’è da prendersi la responsabilità per quello che si insegna a chi viene dopo di noi.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.