Pubblicato: ven, 14 Feb , 2014

Legalizzata l’eutanasia minorile in Belgio

Il Belgio diventa il primo paese al mondo ad aver legalizzato l’eutanasia minorile senza requisiti di età

eutanasiaDopo mesi di polemiche, ieri i deputati del Parlamento di Bruxelles hanno approvato la legge sull’eutanasia minorile, già passata al vaglio del Senato nel mese di dicembre.

La legge, del tutto unica nel suo genere, prevede così che i minorenni affetti da gravi malattie abbiano la possibilità di porre fine alle loro insostenibili sofferenze, con il supporto dei genitori e di un team di medici e psichiatri qualificati per tali circostanze.

Nel mese di novembre una lettera aperta, firmata da sedici pediatri di eccellenza, aveva richiesto ufficialmente al Parlamento del Belgio l’estensione dell’eutanasia anche ai minorenni, sostenendo la necessità che anche questi possano decidere le loro sorti in casi estremamente dolorosi e difficili; da allora l’opinione pubblica si è spaccata a metà, influenzata anche dalle analoghe vicissitudini dei Paesi Bassi.

Al fine di mediare tra le diverse posizioni a riguardo, il disegno di legge approvato pone degli specifici paletti in merito ai requisiti e alle modalità previste affinché si possa effettuare l’eutanasia su bambini ed adolescenti: la nuova normativa non impedirà l’utilizzo di cure palliative in caso di malati terminali ed i medici non saranno costretti a praticare l’eutanasia; dalla parte dei piccoli malati, invece, sarà necessario che questi abbiano ben chiare dinamiche e conseguenze, così come i genitori, che dovranno acconsentire entrambi al trattamento definitivo.

La notizia giunge ai media un giorno dopo la scoperta dell’assassinio del ministro olandese  Els Borst, che legalizzò l’eutanasia nei Paesi Bassi nel 2002, anche per i minori di 12 anni.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Rifiuti, rifiuti nucleari.

23 novembre 2021, Commenti disabilitati su Rifiuti, rifiuti nucleari.

Video

Service Unavailable.