Pubblicato: Sab, 12 Ott , 2024

SI, LA VITA E’ TUTTO UN TRASH.

Quando la realtà supera la finzione, può anche capitare che ti trovi un ministro della cultura….

     Per coniare questo titolo tra amarezza ed ironia, mi è venuta in mente la canzone che all’interno della trasmissione di Arbore introduceva Frassica con la canzone che diceva: “si, la vita è tutto un quiz”.

Chi come me ha i capelli bianchi ricorderà che tra gli anni 60 e la fine degli anni 70 e comunque prima dell’arrivo delle tv private l’appellativo di tv spazzatura o trash neanche esisteva. L’unico trash che ricordi di quegli anni erano al massimo certi film tra il comico ed il sexy, o altri soprannominati cinepanettone in quegli anni comunque stroncati dalla critica, ma che cominciavano a fare breccia con i pieni delle sale cinematografiche. Iniziava la diffusione di una nuova “droga” subdola che ci avrebbe inebetito?

     Con l’arrivo delle tv private a fare da capostipite è Sgarbi, che con il suo fare aggressivo, probabilmente agli inizi naturale per la sua irruenza caratteriale, sgamata la strada della notorietà ne fa un personaggio. Non a caso da quel momento chi voleva portare la propria trasmissione alle cronache lo invitava prevedendo lo scontro sensazionalistico.

Ma visto il successo, ecco che vengono confezionate vere e proprie trasmissioni trash da quelle della tanto attaccata Barbara Durso, all’isola dei famosi (o degli sfigati), per proseguire con tutte le trasmissioni della De Filippi, a ciao darwin, la pupa e il secchione, al grande fratello dove le liti fanno ormai parte del copione, per non parlare di fiction che esaltando la figura del mafioso o del camorrista sono diventate riferimento per alcuni giovani.

Ma è con l’avvento del web che il meccanismo si consolida. Avere una rissa o altri episodi trash nella propria trasmissione che diventano virali in rete, significa promozione gratuita e raggiungere milioni di persone. E così, trasmissione su trasmissione e complice l’inseguimento della Rai alle reti Fininvest il livello qualitativo delle trasmissioni ancora oggi continua ad abbassarsi, se poi ci aggiungiamo le ultime epurazione dei giornalisti scomodi….

Marco Galice, insegnante di Civitavecchia, con una lettera aperta tempo fa scriveva:

“Vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale, della destabilizzazione mentale delle nuove generazioni, dell’impoverimento etico dei nostri giovani, della distorsione educativa dei nostri ragazzi

Esagerato?

Come è già avvenuto quando certi politici hanno superato comici e cabarettisti vanificando il materiale dal quale attingere per le loro performance, con l’arrivo dei social la realtà supera la finzione. Ed ecco che giovanissimi o personaggi inesistenti pur di apparire e superare gli altri fanno a gara con l’estremizzazione dei comportamenti alzando ogni giorno l’asticella, ovviamente se tutto viene filmato e messo in rete. Bullismo, risse di massa, nudi di giovanissime, gesti estremi che hanno provocato anche morti e tanto altro frutto della “creatività” popolare, sono oggi pane quotidiano e specchio del livello culturale della nostra società.

E poi ci scandalizziamo se ci ritroviamo ministri della cultura che partecipano a giurie per premi librari leggendo solo il titolo del libro da giudicare, o altri, che per essere più fighi coniano nuovi vocaboli per partorire discorsi incomprensibili, e con loro altri ministri che fanno riferimenti storici o esposizioni grammaticali da far rabbrividire gli alunni della scuola elementare?

Di

- Pioniere delle radio libere e dell'informazione libera ed indipendente oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi.

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.