Pubblicato: Sab, 29 Mar , 2014

WalkaboutItalia: da Palermo a Baveno a piedi

Il progetto di una giovane fotografa piemontese per  scoprire l’Italia 

 

Darinka Montico

Darinka Montico

Risalire l’Italia a piedi partendo dal sud. Percorrere più di 1200 chilometri da Palermo a Baveno sua città natale. E’ questo Walkaboutitalia, il progetto di Darinka Montico. “Walkabout” è il cammino che ogni adolescente nelle comunità aborigene australiane compie come rito di passaggio all’età adulta, lontano dal proprio villaggio e solo nel deserto, alla ricerca delle proprie origini ancestrali – spiega Darinka sul suo blog.

«Nella mia vita ho sempre viaggiato tanto – racconta- ma all’estero, l’Italia per me è praticamente sconosciuta. Visto che in questo periodo sono libera da qualsiasi legame lavorativo e sentimentale ho deciso di mettermi in viaggio alla scoperta del mio Paese». Walkaboutitalia è dunque un progetto in continuo divenire, a metà fra performance ed istallazione. «Ho deciso di girare l’Italia senza soldi, zaino in spalla, armata di macchina fotografica e con una scatola con un orecchio sul coperchio per raccogliere i pensieri, i desideri e i sogni delle persone che incontrerò lungo il cammino. Alla fine del mio viaggio l’idea è quella di mettere su un’istallazione e scrivere un libro». E’ la curiosità a spingerla verso questa impresa forse un po’ folle. Da sola e senza denaro in giro per l’Italia, contando sulle sue gambe e sulla gentilezza di chi vorrà ospitarla.

Non ha idea di quanto tempo impiegherà per completare il percorso dipende tutto dalla capacità di attrazione dei posti che visiterà, ma conta di essere a casa verso ottobre. «Fino ad ora sono stata molto fortunata, ho incontrato persone splendide e disponibilissime, che mi hanno offerto tutta la loro ospitalità. Ho deciso di partire dal sud per evitare il freddo, ma devo dire che in questi giorni il tempo non mi ha aiutato moltissimo. Conto di rimanere in Sicilia almeno un mese. Dopo Palermo e Corleone le prossime tappe sono Agrigento, Siracusa, Ragusa, Catania e Messina. Una volta attraversato lo stretto riprenderò il cammino».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.